Città del Libro di Campi Salentina 2023, la ventitreesima edizione presentata stamattina a Palazzo Adorno a Lecce

CITTA’ DEL LIBRO

“LA CULTURA (CHE) CAMBIA”. E CHE TI CAMBIA

Dal 23 al 26 novembre a Campi Salentina, dopo sei anni di assenza, la rassegna

 degli autori e degli editori. In versione multimediale, inclusiva, sostenibile

Settantaquattro appuntamenti, 14 laboratori, 120 autori

Una grande luna luminosa in Piazza Libertà, a indicare la strada ritrovata. Per richiamare i visitatori intorno a un’idea, per riaccendere la connessione tra la comunità di Campi Salentina e il più importante e prestigioso dei suoi elementi identitari: la Città del Libro. La Luna, sinonimo di conoscenza e di anelito culturale: un luogo su cui la maggior parte dell’umanità non è mai stata, ma che come pochi altri tòpoi ha infiammato e infiamma il cuore di poeti e letterati, sintesi perfetta di questa edizione della manifestazione culturale simbolo di Campi Salentina, che ritorna dal 23 al 26 novembre prossimo, dopo sei anni di assenza dovuti ad un’opera di necessario risanamento e al triennio del Covid, con 74 appuntamenti, 14 laboratori, 120 autori coinvolti.

Un’edizione presentata questa mattina a Palazzo Adorno a Lecce, ricca come da tradizione di ospiti di richiamo nazionale  – Marco BoniniGiuseppe Cruciani, Ferdinando “Fefè” De Giorgi, Diego De Silva, Clio Evans e Lele Spedicato, Dario Vergassola, Tiziana Ferrario, Gabriella Genisi, Luca Sommi, Federico “Osho” Palmaroli – ma anche di autori legati al territorio e alle sue dinamiche, alchimia perfetta per contrassegnare l’edizione della ripartenza, la ventitreesima volta di una manifestazione culturale che ha reso Campi salentina famosa in Italia. Nata nel 1995, la Città del Libro è stata infatti designata nel 2008 “Migliore manifestazione italiana di promozione del libro e della lettura” dal “Centro per il libro e la lettura” costituito presso il Ministero della Cultura. Consequenziale, dunque, un nuovo layout capace di  traghettare l’iniziativa nel presente senza rinnegare il passato, un’inedita Città del libro “diffusa” nel centro storico per valorizzare l’antico e consentire ai visitatori di apprezzare i gioielli storici e architettonici della città: il cine-teatro Excelsior, fresco di ristrutturazione e intitolazione a Carmelo Bene, Piazza Libertà e le sue chiese – Santa Maria delle Grazie e Sant’Oronzo – la sala “Don Pietro Serio”, il Centro pastorale, l’area dei Giardini di Casa Prato.

Sarà un’edizione inclusiva, sostenibile, multimediale, multi-espressiva: non a caso il claim 2023  è “La cultura (che) cambia”, in ossequio alla capacità di questa straordinaria risorsa di essere sintesi dei tempi in atto, ma pure elemento di cambiamento per chi è sensibile ai suoi richiami. Sarà un “viaggio” – ecco l’altro filo conduttore dell’edizione 2023 – tra le forme espressive della contemporaneità, dal digitale alla fiction, appunto. Emblematica in tal senso, per esempio, la sezione riservata alle graphic novel, realizzata in collaborazione con la Scuola del fumetto di Lecce “Lupiae Comix” (gruppo Grafite), come pure lo spazio “Food & Book”, dedicato alla scoperta dei sapori perduti, dove sotto la guida dello chef Giorgio Falconieri si rinnoverà la storia di molti piatti salentini, preparati insieme ai professionisti dell’Associazione Italiana Cuochi Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna e dello scrittore Massimo Vaglio. Ospite della Città del Libro, però, anche Luca Pappagallo, chef tra i più amati del web grazie (ma non solo) al portale di ricette Casa Pappagallo. E poi grande attenzione agli scrittori dai cui libri sono state tratte fiction, spettacoli teatrali, installazioni artistiche e molto altro. 

Non mancheranno le attrattive per i più piccoli, come ad esempio le mascotte di Pera Toons. Come già detto, infatti, una delle parole d’ordine di quest’edizione sarà “inclusività” a 360 gradi: proprio per questo alcuni appuntamenti della Città del Libro 2023 vedranno la partecipazione di Grazia Turco, interprete e insegnante LIS – il linguaggio dei segni – insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente Mattarella. Grazie poi ad un accordo con il Liceo “Virgilio-Redi” di Lecce, uno specifico progetto di alternanza scuola-lavoro permetterà agli studenti di essere d’ausilio attivamente durante i vari eventi: la collaborazione della Città del Libro con il mondo della scuola è stata illustrata dal provveditore di Lecce Mario Trifiletti e dalla docente del Liceo (nonché componente del direttivo della Fondazione) Gabriella Maci. 

Altra caratteristica infine dell’edizione di quest’anno, come già evidenziato, la sostenibilità: per limitare l’uso di carta, infatti, si potranno consultare tanto la mappa quanto il programma della manifestazione attraverso i QR code apposti sui manifesti e sui materiali predisposti per l’occasione. 

Partner della Città del Libro sono quest’anno, oltre al Comune di Campi Salentina, Camera di Commercio, Teatro Pubblico Pugliese, Unione dei Comuni del Nord Salento. L’iniziativa gode anche del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento. 

“La cultura è l’unica arma di emancipazione che abbiamo”, l’intervento di Stefano Minerva, presidente della Provincia. “E la Città del Libro, oltre ad essere risorsa di tutto il territorio salentino, rappresenta un evento di interscambio delle intelligenze e delle emozioni in un momento in cui, nel mondo, continuano a parlare le guerre, le armi, i muscoli.  Questo è il modello di società che ci piace immaginare: perché i libri raccontano storie e generano emozioni, ma possono anche cambiare una vita”.

Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci: “Onore a un’iniziativa che sceglie di ripartire, risanare, ricostruire un’identità forte del territorio di Campi, quella culturale, e che condivide un fil rouge con la trasformazione della Manifattura in un centro destinato all’enologia di qualità e con il recupero del Teatro Excelsior-Carmelo Bene. Sbaglia infatti chi pensa che la cultura non sia un comparto industriale straordinariamente importante. Invece lo è, e tra l’altro si tratta di un comparto di grande importanza economica per questo territorio: strategica quindi la collaborazione con la Camera di commercio”. Ha aggiunto infatti il presidente della Camera di commercio di Lecce Mario Vadrucci: “Un’Iniziativa importante sia in sé che per i messaggi culturali che lancia. Per questo abbiamo deciso di supportarla, perché siamo convinti che rappresenti un’occasione di sviluppo non solo per il mondo dell’editoria, ma un momento di crescita per l’intera provincia”.

Il commento di Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese: “Abbiamo avviato un rapporto diretto con il Comune di Campi salentina per la valorizzazione delle attività culturali della Città del Libro, anche grazie all’Apulia Film Commission, e questa relazione costante porterà i suoi frutti, non solo per Campi”. Una Città del Libro 2.0, ha aggiunto Ponzio, “che rappresenta realmente un nuovo modo di interloquire con il territorio. Il libro è sempre stato infatti al centro delle nostre politiche regionali, come dimostrano le biblioteche di comunità: non solo per il piacere della lettura, ma per il giudizio critico che qualsiasi atto culturale regala all’intelligenza e al cuore di ogni persona”.

Ripercorrendo invece le fasi del suo impegno per la Città di Campi e per la Fondazione Città del Libro, il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Palmariggi pone l’accento sulla capacità dell’iniziativa di rappresentare un’occasione di riscatto per la città, “per tutti coloro che vi avevano investito tempo e passione riuscendo a far conoscere Campi Salentina non per la SCU, ma per la cultura della lettura e della legalità”. Un’opera di risanamento lunga e difficile, “ma oggi finalmente possiamo dire che ce l’abbiamo fatta. “Non smetterò mai di ringraziare l’ex presidente Mimino Valzano, che nei primi anni ha contribuito in modo importante al risanamento della Fondazione, e grazie anche ai membri del direttivo, al presidente Paolo Maci, a Fabio Sirsi, a Bledar Torozi, che non mi hanno abbandonata in mezzo alla tempesta. Torniamo a crederci come ci credevamo vent’anni fa”. 

“Abbiamo lavorato sodo per ridare vita alla Città del Libro, non solo per recuperare una manifestazione di grande richiamo letterario nazionale, ma anche per restituire doverosamente alla nostra città il lustro di un appuntamento divenuto insieme motivo e vessillo dell’identità di Campi, che si fregia da sempre del titolo di città d’arte e cultura”, spiega il sindaco Alfredo Fina. “Una manifestazione che ha costituito – e auspico torni presto ad essere – volano di sviluppo non solo per la nostra città ma per l’intero Salento, considerato che in molti, in Italia, ricordano la manifestazione al solo sentir nominare Campi Salentina”. 

Paolo Maci, presidente della Fondazione Città del Libro, ha concluso la conferenza illustrando il ricco e multiforme programma di quattro giorni di manifestazione, dettato dalla necessità di contemperare più esigenze e di stare al passo con i tempi: “Il claim dell’edizione di quest’anno, “La cultura (che) cambia”, nasce proprio dal desiderio di sottolineare una doppia trasformazione: quella di un mondo che varia con rapidità vertiginosa, modificando anche i suoi strumenti e le sue forme espressive, e il cambiamento positivo che la cultura produce sui suoi fruitori. Per questo la Città del Libro 2023 non sarà solo la città dei lettori affezionati alla carta, ma anche di tutti coloro che apprezzano la cultura declinata in tutte le forme espressive possibili, online e offline, dal teatro alla musica, dal gusto all’arte. Un viaggio che non finisce mai, come infinite sono le possibilità espressive della cultura”.

IL PROGRAMMA

PIAZZA LIBERTÀ / giovedì 23 novembre

ore 09.30

Cerimonia inaugurale

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà all’interno del cineteatro “Excelsior-Carmelo Bene”.

ore 20.00

CANTO ALLA LUNA. VERSI NEL TEMPO DEDICATI ALLA LUNA

Letture itineranti a cura del gruppo teatrale “Che bella compagnia”. Costumi offerti dalla compagnia di danze storiche “Tempus saltandi”. La performance sarà realizzata da Rita Cantoro, Francesco Tauro, Francesca Grasso, Nadia Tulipano e Vincenzo Iacoviello.

9 PRESIDIO TERRITORIALE DI ASSISTENZA (Campi Salentina) ore 20.00

LA MEDICINA NARRATIVA NELLA PRATICA DI CURA

Incontro organizzato dalla Commissione Istituzionale ASL Lecce. Interviene Stefano Rossi (direttore generale ASL Lecce).

9 CINETEATRO ore 11.00

RICCARDO CESARI
HAI NASCOSTO QUESTE COSE AI SAPIENTI. DON LORENZO MILANI, VITA E PAROLE PER SPIRITI LIBERI (GIUNTI 2023)
In questo libro Riccardo Cesari, economista finissimo e studioso appassionato, racconta l’avventura umana e intellettuale di Loren- zo Milani, spogliandola di tutte le incrostazioni ideologiche che da più parti l’hanno avvolta, e ci restituisce la parabola visionaria di un uomo capace di mettere tutta la cultura del suo tempo e la millenaria tradizione cristiana al servizio di un pensiero libero, trascinante, rivoluzionario, che arriva con tutta la sua forza fino a noi.

ore 12.00

LORENZO MILANI COMPARETTI
L’UOMO CHE ANTICIPÒ IL FUTURO E FECE LA DIFFERENZA
Spettacolo teatrale a cura di Fausto Cino e “Il mercato dei sogni”.
Saluti di Alessandro Conversano (assessore ai Servizi sociali del Comune di Campi Salentina). Introduce Paola Calò (direttrice CSM Campi-ASL Lecce).
“Il mercato dei sogni” è un’associazione socioculturale che promuove le esperienze e le abilità artistiche, culturali e artigianali acquisite da persone con disagio psichico.

ore 16.00

LUCA PAPPAGALLO
LA CUCINA PER TUTTI DI CASA PAPPAGALLO (VALLARDI 2023)
Dialoga con l’autore Laura Palmariggi.
Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web; ha fondato uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia. Si considera un «cuciniere curioso».

ore 17.15

CARLO GALLI
DEMOCRAZIA, ULTIMO ATTO? (EINAUDI 2023)
Introduce e modera Giulia Gigante. Dialoga con l’autore Jacopo Versienti.
Carlo Galli è filosofo, editorialista politico del quotidiano «La Repubblica» e deputato. Professore di Storia delle dottrine politiche, è direttore della rivista «Filosofia Politica». Nel suo libro analizza lo stato di salute della democrazia in Occidente dopo il 1989.

ore 18.30

SANDRO FRISULLO
IL POPOLO SENZA PARTITI. RIFONDARE I PARTITI (SPAGINE 2022) Dialogano con l’autore Alessandro Delli Noci, Fabrizio Quarta ed Egidio Zacheo.

ore 19.45

CANDIDA LIVATINO
GRAFOLOGIA E CRIMINOLOGIA. KILLER E VITTIME ANALIZZATI ATTRAVERSO LA LORO SCRITTURA (MURSIA 2023)
Dialoga con l’autrice Maria Chiara Landolfo.
Candida Livatino è giornalista pubblicista e perito grafologo, specializzata in diverse aree della grafologia. Nel suo libro mette a nudo le personalità di coloro che nel nostro Paese si sono macchiati di atroci delitti (come Michele Buoninconti, Matteo Messina Denaro, Andrea Volpe).

ore 21.00

CLIO EVANS E LELE SPEDICATO
DESTINI (MONDADORI 2022)
Dialogano con gli autori Laura Palmariggi e Giovanna Rizzo.
Clio Evans è attrice e scrittrice. Lele Spedicato è il chitarrista dei Negramaro. Con il racconto delle loro vite e la testimonianza della loro battaglia contro la malattia Clio Evans e Lele Spedicato mandano un messaggio di speranza.
Voce recitante: Cristina Fasano. Accompagnamento al pianoforte: Giacomo Fronzi.

9 CHIESA DI SANT’ORONZO ore 11.00 (replica ore 12.00)

LA GRANDE AVVENTURA CON MATTEO SABATO

Laboratorio alla scoperta dei libri e delle storie più belle per piccoli lettori.

ore 16.00

PAOLO MIGGIANO
C’È ANCORA TEMPO. STORIE DI DONNE CHE RESISTONO (TERRA SOMNIA 2022)

ore 17.15

ANNARITA FAVALE
LASCIAMI DIRE (ESPERIDI)
Dialoga con l’autrice Angelo Murrone.

ore 18.30

ANNA MARIA BENONE
40+1. QUARANTA POESIE PIÙ UN MONOLOGO (CONTROLUNA 2023) Dialoga con l’autrice Annamaria Antonucci.

ore 19.45

DAVID ELBER, GIULIANA IURLANO, ANTONIO DONNO
IL SIONISMO AMERICANO TRA LE DUE GUERRE MONDIALI (LE LETTERE 2023) Introduce e dialoga con gli autori Carmelo Caramia.

9 GIARDINI DI CASA PRATO (SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO”) ore 19.30

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
Show cooking a cura dello chef Giorgio Falconieri e di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna).
Accompagnamento musicale a cura di Domenico Zezza (violinista).

ore 16.00

PAOLO MIGGIANO
C’È ANCORA TEMPO. STORIE DI DONNE CHE RESISTONO (TERRA SOMNIA 2022)

ore 17.15

ANNARITA FAVALE
LASCIAMI DIRE (EDIZIONI ESPERIDI) Dialoga con l’autrice Angelo Murrone.

ore 18.30

ANNA MARIA BENONE
40+1. QUARANTA POESIE PIÙ UN MONOLOGO (CONTROLUNA 2023) Dialoga con l’autrice Annamaria Antonucci.

9 PIAZZA LIBERTÀ / venerdì 24 novembre ore 08.00

THOMAS PISTOIA
UN FIORE ROSSO PER LA LIBERTÀ, DISEGNI DI EMILIO GUAZZONE (VOILIER 2023)
Dialoga con gli autori Marco Laggetta. Durante la presentazione verranno proiettati filmati sulla Resistenza.
Il libro è uscito in occasione degli 80 anni della Resistenza e dei 100 anni dalla nascita della partigiana Liliana Benvenuti, nome di battaglia “Angela”, per raccontare della sua vita straordinaria e al contempo portare la sua storia tra i giovani, profittando di quella trasversalità, di quella capacità innata di superare limiti e confini, pontificando per immagini, che solo il fumetto può vantare.

ore 09.30

CANDIDA LIVATINO
GRAFOLOGIA E CRIMINOLOGIA. KILLER E VITTIME ANALIZZATI ATTRAVERSO LA LORO SCRITTURA (MURSIA 2023) Dialoga con l’autrice Maria Chiara Landolfo.

ore 10.45

LUIGI DE LUCA
LA CULTURA NON BASTA (DELL’ASINO 2023)
Introduce Giacomo Fronzi. Dialoga con l’autore Paolo Paticchio.
Luigi De Luca, dopo gli studi in semiologia a Bologna si occupa di teatro, cinema, musei e biblioteche, cooperazione euro-mediter- ranea e territoriale. L’autore scrive del cambiamento della società in seguito alle trasformazioni prodotte dallo Stato, dal mercato e dalla pubblicità. Allora il teatro si rivela esercizio di memoria collettiva ed esperienza fisica di avvicinamento all’altro, elementi imprescindibili della vita.

ore 12.00

LA SCUOLA E IL DISAGIO EDUCATIVO
Modera Paola Maci.
Dibattito con Pierpaolo Limone (rettore Università Telematica Pegaso e pedagogista), Nicola Paparella (pedagogista), Annamaria Monti (dirigente scolastica), Luigi De Luca (direttore del Polo Museale della Provincia di Lecce), Albarita Palmieri (coordinatrice “Oasi Mamma Bella”). È, inoltre, previsto l’intervento di Mario Trifiletti (dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Lecce).

ore 16.00

MASSIMILIANO LATORRE
IL SEQUESTRO DEL MARÒ, CONVERSAZIONE CON MARIO CAPANNA (LA VITA FELICE 2022)
Dialoga con l’autore Mario Capanna. Introduzione di Katia Anedda e Francesca Carnicelli sul problema sociale della detenzione all’estero. Massimiliano Latorre è Capo di prima classe della Marina militare italiana. Fuciliere del battaglione San Marco Intervistato da Mario Capanna, lo scrittore ripercorre la vicenda, diventato un caso internazionale, del suo arresto in India, accusato con Salvatore Girone di aver ucciso nel febbraio 2012 due pescatori al largo delle coste del Kerala mentre svolgevano una missione antipirateria a bordo della nave mercantile Enrica Lexie nel 2012.

ore 17.30

VINCENZO SPARVIERO
VEDI NAPOLI E POI CANTA, PREFAZIONE DI ALBANO CARRISI (2022)
Durante la serata il cantautore Franco Simone interpreterà alcune delle più note canzoni napoletane. Nerone è stato uno dei primi cantanti napoletani? Federico II fu costretto a promulgare un editto per bloccare le serenate notturne napoletane? ‘O sole mio è una canzone nata all’ombra del Vesuvio o a migliaia di chilometri da Napoli? Paul McCartney, delle canzoni italiane, conosceva solo “Chella là”? Queste e tante altre curiosità raccontate in un romanzo che è un atto d’amore nei confronti di Napoli e della sua musica, con tutte le informazioni sugli autori e sulle storie dei grandi classici della canzone napoletana e riferimenti ai luoghi e ai personaggi della città partenopea.

ore 18.45

TIZIANA FERRARIO
LA BAMBINA DI ODESSA (CHIARELETTERE 2021)
Dialoga con l’autrice Nicola Grasso.
Tiziana Ferrario è una giornalista e conduttrice televisiva italiana del TG1, insignita del riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile come inviata in aree di guerra. Tratto da una storia vera, il romanzo racconta l’impavida resistenza delle donne afghane, donne fiere e audaci in un mondo di uomini che le vuole sottomesse.
Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Giacomo Fronzi.

ore 20.00

MARCO BONINI
L’ARTE DELL’ESPERIENZA (LA NAVE DI TESEO 2022)
Dialoga con l’autore Laura Palmariggi.
Marco Bonini è un attore italiano, produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore. Nel suo libro propone una riflessione necessaria sulla funzione pubblica dell’attore, ossia sull’importanza della rappresentazione dell’esperienza umana.
Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Giacomo Fronzi.

ore 21.30

LASCIAMI DIRE (EDIZIONI ESPERIDI)
Spettacolo teatrale a cura di “Ergo Sum”.
Al pianoforte Giorgio Trione Bartoli. Narrazioni di Mauro Racanati e Barbara Bovoli. Adattamento e regia di Alessandra Pizzi.

9 CHIESA DI SANT’ORONZO ore 08.30

PRESENTAZIONE DELLA TRILOGIA DEI PICCOLI INDIANI DI NORMAN MOMMENS (BESA-MUCI). Il traduttore Aldo Magagnino dialoga con gli studenti della scuola primaria.
Modera Matteo Sabato.

ore 10.00

ROBERTA MARZANO
SCÈBLASTI. UN MISTERO NELLA NOTTE, ILLUSTRAZIONI DI FRANCESCO CUNA (KURUMUNY 2023)

ore 16.00

FABIO CARBONE
URU (FERNANDEL 2023)

ore 17.15

FRANCO CHIARELLO
FRANCO CASSANO. A PASSEGGIO SUI CONFINI (RADICI FUTURE 2023)

ore 18.30

VITO ANTONIO CONTE SPAROLE (PENSA 2023)

ore 19.45

SANDRO DINO PANZERA AFRICA SELVAGGIA (PENSA)

9 SALA D&C “MARIO SOLDATI” ore 17.00

THOMAS ALDO MARRA
DE TIMORIBUS (L’INEDITO LETTERARIO 2023) Dialoga con l’autore Gabriella Maci.

ore 18.15

ALFREDO CELENTANO
MORDRED, IL FIGLIO DEL DRAGO (L’INEDITO LETTERARIO 2023) Dialoga con l’autore Gisella Persico.

ore 19.30

ANNELISA ADDOLORATO
I MANDALA DI LUCE (2023)

9 CHIESA MADRE ore 19.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO LECCE SACRA, RISTAMPA ANASTATICA DEL LIBRO DI GIULIO CESARE INFANTINO (1634) CON COM- MENTO E AGGIORNAMENTO A CURA DI MARIO CAZZATO
Saluti di don Gianmarco Errico (parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie di Campi Salentina) e Paolo Babbo (Presidente ArtWork). Interviene Mario Cazzato (curatore del libro). Modera Giovanni Colonna.

9 GIARDINI DI CASA PRATO (SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO”) ore 09.00

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI

Laboratorio dedicato alla preparazione di prodotti tipici salentini realizzati al forno a cura dello chef Giorgio Falconieri e di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna).

ore 19.30

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
Show cooking a cura dello chef Giorgio Falconieri, di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna) e dello scrittore Massimo Vaglio.
Accompagnamento musicale a cura di Chiara Carrozzo (flautista) e Carla Canitano (chitarrista).

9 CINETEATRO / sabato 25 novembre ore 08.00

ILARIA FERRAMOSCA
LUCILLE DEGLI ACHOLI, ILLUSTRAZIONI DI CHIARA ABASTANOTTI (IL CASTORO 2022)
Dialoga con l’autrice Marco Laggetta.
In collegamento dall’Uganda, Dominique Corti e Daniela Condorelli. Proiezione del documentario “Before I Go”.

ore 09.30

GABRIELLA GENISI
L’ANGELO DI CASTELFORTE (RIZZOLI 2023)
Dialoga con l’autore Virginia Versienti.
Gabriella Genisi è pugliese e vive tra Bari e Parigi. Ha creato il personaggio di Lolita Lobosco. In questo romanzo racconta il lato più perturbante degli scrittori, costretti, ciascuno di loro, a guardarsi le spalle nell’antico borgo di Castelforte nel Salento, dove un anziano lord inglese fonderà una residenza per scrittor per lavorare a un progetto letterario…
Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Elena Mignone.

ore 10.45

CHIARA FINA
L’ESTATE BRUCIA ANCORA (GUANDA 2023)
Dialoga con l’autrice Mariantonietta Valzano.
Chiara Fina vive a Campi Salentina e insegna Lettere. L’estate brucia ancora è il suo romanzo d’esordio. Carlotta ed Emma: un legame d’amicizia che finisce all’improvviso per una violenza che segnerà per sempre le loro vite.
Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Elena Mignone.

ore 12.00

DARIO VERGASSOLA
STORIE VERE DI UN MONDO IMMAGINARIO (BALDINI E CASTOLDI 2021) E I MALEFICI OVVERO LA CASA DELLE COSE STRAM- PALATE (BALDINI E CASTOLDI 2023).
Dialoga con l’autore Rosella Santoro.
Dario Vergassola è un comico, cabarettista, cantautore, umorista, scrittore e attore. In Storie vere di un mondo immaginario, l’au- tore racconta cinque storie, comiche e malinconiche al tempo stesso, pungenti di satira sociale: protagonisti sono le leggendarie creature del mare: pesci, totani, sirene che ci aiutano a guardare il mondo da un’altra prospettiva. Nel suo ultimo libro, Vergassola propone una fiaba moderna e ironica – ispirata al musical _Malefici – che tenta di ridare profondità e attualità ai «cattivi», mostran- doceli come persone capaci di sbagliare e di fallire, ma non per questo irrecuperabili. Un inno alla diversità, alla libertà e al riscatto che solo l’introspezione e la tolleranza possono garantirci.

ore 16.00

Tavola rotonda
IL FUTURO DELL’EDITORIA
Partecipano Livio Muci (presidente Associazione Pugliese Editori), Paolo Ponzio (presidente del Teatro Pubblico Pugliese), Angela Schena (casa editrice Schena), Carla Palone (casa editrice Gelsorosso), Michela Santoro (Libraia). Modera Giacomo Fronzi.

ore 17.15

FEDERICO PALMAROLI
ER PUGNO SE FA CO LA DESTRA O CO LA SINISTRA? (RIZZOLI 2023)
Federico Palmaroli, di formazione umanistica, matura fin dall’adolescenza un vivo interesse per la tradizione popolare romana. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv. È il creatore delle pagine social “Le frasi di Osho”. Irriverente, politicamente scorretto, pronto a colpire con le sue battute tutte le forze politiche e le loro inesorabili incongruenze, Federico Palmaroli riesce a cogliere le contraddizioni e le stravaganze di una politica spesso ingessata e sempre più scollegata dalla realtà. Le immagini raccolte in questo libro ripercorrono un anno italiano e sono, in fondo, un salutare momento di grande comicità.

ore 18.30

FRANCESCA SASSOLI
IMMACOLATA O DELLA DIVINA CONCEZIONE DI SÉ (CAPPONI EDITORE 2023)
Francesca Sassoli, esperta di media e di comunicazione, giornalista radiofonica, televisiva e blogger, dall’età di 21 anni è sul campo per raccontare il mondo della cultura, della sostenibilità e dell’economia. Nel libro la vita della protagonista è un continuo equilibri- smo fra carriera e famiglia finché un avvenimento cambierà tutto.

MICAELA K. BELLISARIO
ALL’ULTIMO SCACCO. BUDDHA, GLI OSTAGGI E LA REGINA CHE SALUTA (DO IT HUMAN 2023)
Introduce Chiara Merico.
Micaela K. Bellisario, giornalista e scrittrice italo-olandese, vive tra Norwich e Milano dove lavora per “Io donna”, il femminile del Corriere della Sera.

ore 19.45

GIUSEPPE CRUCIANI
COPPIE. STORIE DI DESIDERIO E TRASGRESSIONE (LA NAVE DI TESEO 2023)
Dialoga con l’autore Dario Vergassola.
Giuseppe Cruciani è un giornalista, conduttore radiofonico, opinionista e conduttore televisivo italiano. Il libro focalizza l’attenzione su quegli oggetti instabili che sono le coppie, giovani e mature, vicine o a distanza, ne racconta il sesso e l’amore, gli eccessi e le abitudini. Questo incontro prevede la presenza di un interprete LIS.

ore 21.30

Una sera a teatro
…DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE! DI E CON SALVATORE COSENTINO E FRANCESCO SAVERIO COSENTINO. La Costituzione italiana raccontata da figlio a padre attraverso l’Arte di tutti i tempi.

9 CHIESA MADRE ore 19.00

NICOLÒ MANNINO
IL MIO NOME È AMORE (EX LIBRIS)
A cura di “Associazione Chiaramente”.
Interviene Francesco Mandoi (già procuratore aggiunto nazionale antimafia). Modera Leda Cesari.

9 CHIESA DI SANT’ORONZO ore 09.30

PADRE ONOFRIO FARINOLA
ARTIGIANI DI FRATERNITÀ (INSIEME 2023) Dialoga con l’autore Giulia Narciso.

ore 11.30

CARLO MIGANI
STUPEFACENTE FIGURA. IL SEGRETO DI RAFFAELLO (STIBU URBANIA 2023) Dialoga con l’autore Marcello Ippolito.

ore 16.30

MARIA ROSARIA TENI
NELLA CASA DEL VENTO (AULINO 2017) Dialoga con l’autrice Mariantonietta Valzano.

ore 18.00

ENRICO CUCCODORO
L’ITALIA DEL PRESIDENTE (VOILER 2022) Dialoga con l’autore Raffaele Marzo.

ore 19.00

NICOLANGELO BARLETTI
DOPPIA FUGA (MANNI EDITORI 2023) Dialoga con l’autore Mauro Marino.

ore 20.00

ENZO LIGORI
LA FORCA, IL ROGO, LA MANNAIA (MANNI EDITORI 2023) Dialogano con l’autore Egidio Zacheo e Ada Fiore.

9 SALA D&C “MARIO SOLDATI” ore 16.00

WALTER TRAMACERE
LEONARDO, IL CAPRETTO (BRÈ EDIZIONI 2020) Dialoga con l’autore Alessandra Perrone.

ore 17.15

DANIELA SASSO
FUORI SCORRE IL CIELO. CRONACA IN VERSI (MUSICAOS 2023)

BEATRICE MONTENEGRO
VERSI FAVOLE MITI (MUSICAOS 2023) Dialoga con le autrici Luciano Pagano.

ore 19.00

STEFANIA ZECCA
FRAMMENTARIO DEL DISARMO (COLLETTIVA EDIZIONI 2023)

9 AUDITORIUM “SAN FRANCESCO” ore 10.30

FRÀ RUGGIERO DORONZO
LA DISFIDA DI BARLETTA (L’AURORA SERAFICA 2023)
Dialoga con l’autore Vincenzo Iacoviello. Letture a cura di Nadia Tulipano e Tonio Quarta.

9 GIARDINI DI CASA PRATO (SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO”) ore 09.00

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
Laboratorio dedicato alla preparazione di prodotti tipici salentini realizzati al forno a cura dello chef Giorgio Falconieri e di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna).

ore 19.30

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
Laboratorio dedicato alla preparazione di prodotti tipici salentini realizzati al forno a cura dello chef Giorgio Falconieri e di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna).
Accompagnamento musicale a cura di Massimiliano Cananà (violinista).

9 CINETEATRO / domenica 26 novembre ore 10.00

KATIA ANEDDA
PRIGIONIERI DIMENTICATI. ITALIANI DETENUTI ALL’ESTERO TRA ANOMALIE E DIRITTI NEGATI (HISTORICA 2016)
Dialogano con l’autore Francesca Carnicelli e Federico Vespa.
Un viaggio-inchiesta alla scoperta di un mondo spietato e negletto. È il mondo degli italiani detenuti all’estero, ignari interpreti di complesse e ingiuste vicende giudiziarie. Attraverso una descrizione dettagliata, l’autrice racconta storie drammatiche di nostri connazionali costretti a vivere una detenzione oltre confine, e a vivere eventi dolorosi insieme ai propri cari nell’indifferenza delle istituzioni e dei media.

ore 11.30

LUISA RUGGIO
LE CONFIDENZE (BESA 2023)
Dialoga con l’autrice Serena Costa.
Luisa Ruggio è una giornalista e scrittrice di origini pugliesi. Ha esordito con Besa nel 2006 con il romanzo pluripremiato Afra. Il romanzo è stato presentato al premio Strega 2023.
Voce recitante: Cristina Fasano. Accompagnamento al pianoforte: Carlo Chirizzi.

ore 16.00

LUCA SOMMI
LA BELLEZZA (BALDINI & CASTOLDI 2023)
Dialoga con l’autore Giacomo Fronzi.
Luca Sommi, giornalista e critico, si occupa di letteratura, arte e politica. Insegna Linguaggi del giornalismo all’Università degli Stu- di di Parma. In una società sempre più spossata dalla superficialità abbiamo a disposizione un antidoto eterno: la bellezza. L’autore, in un percorso ricchissimo fatto di romanzi, racconti, poesie, di pensatori, poeti, scrittori e pittori, ci restituisce un quadro vivo e reattivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli. Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj. Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Carlo Chirizzi.

ore 17.15

FERDINANDO DE GIORGI
EGOISTI DI SQUADRA. ESALTARE IL GRUPPO SENZA SACRIFICARE IL TALENTO (MONDADORI 2023)
Dialoga con l’autore Mario Pede.
Fefè è un pezzo di storia del volley e dello sport italiano. Da giocatore negli anni ’90 con la maglia azzurra ha vinto tre mondiali di fila. Da allenatore, grazie al suo stile unico che combina leadership, ascolto e motivazione, ha collezionato scudetti, Champions League e, alla guida della Nazionale italiana. In quarant’anni di sport l’autore ha compreso che spirito di squadra e talento individuale sono due forze imprescindibili l’una dall’altra per vincere, e che allenare vuol dire allenarsi a migliorare.

ore 18.30

Una sera a teatro
CATTEDRALE, MUSICAL ISPIRATO A NOTRE-DAME DE PARIS DI VICTOR HUGO Musica di Riccardo Cocciante. Compagnia “Atto terzo” di Tony Bottazzo.

9 SALA D&C “MARIO SOLDATI” ore 10.30

MARIA GOLDING (PSEUD. DI MICAELA TANGORRA) CONOSCI JOHNNY? (BOOKABOOK 2022) Dialoga con l’autrice Marco Laggetta.

ore 11.30

ENRICO MAURO
CONTRO LA SOCIETÀ DEL SORPASSO. IL PENSIERO ANTIMERITOCRATICO DI DON TONINO BELLO (SAN PAOLO EDIZIONI 2023) Dialoga con l’autore Giovanni Tarantino.

ore 16.00

Conferenza
OLTRE LE NUVOLE. TESTIMONIANZE SUI MESTIERI DEL FUMETTO E NUOVE DECLINAZIONI. Relatori: Marco Laggetta, Ilaria Ferramosca, Micaela Tangorra, Fabrizio Malerba, Luca Esposito.

ore 18.00

Convegno
DONNE E LAVORO: QUALI OPPORTUNITÀ? A CURA DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DI CAMPI SALENTINA. Relatori: Luigi Mazzeri, Barbara Rodio, Bibiana Montinaro, Antonio Quarta. Introduce e modera: A. Serena Palazzo.

ore 20.00
FLORIANA MACI E SIMONA SIMONE

TI RACCONTO LA MIA CITTÀ. PERSONAGGI IN CAMMINO A CAMPIE, ACQUERELLI DI SALVATORE PETRELLI (ESPERIDI 2023) 9 CHIESA MADRE

ore 19.00

ANTONIO DE SANTIS
UN BIZZARRO GIOCO DEL DESTINO (KIMERIK 2023) Dialogano con l’autore Gabriella Maci ed Enzo Paladini.

9 GIARDINI DI CASA PRATO (SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO”) ore 19.30

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
Show cooking a cura dello chef Giorgio Falconieri, di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna) e dello scrittore Massimo Vaglio.
Accompagnamento musicale a cura di Luigi Botrugno (pianista).

9 PIAZZA LIBERTÀ ore 19.30

LA CULTURA VOLA LIBERA SU ALI DI FARFALLA A cura di Francesca Portone (in arte Puk).

LABORATORI ED EVENTI COLLATERALI / tutti i giorni 9 PIAZZA LIBERTÀ (SEDE DELL’AERONAUTICA)

Mostra a cura dell’Aeronautica Militare, in occasione del suo centenario (1923-2023).

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà all’interno del cineteatro “Excelsior-Carmelo Bene”.

9 PIAZZA LIBERTÀ (SEDE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ)

PROGETTO “BIBLIOTECA PARI OPPORTUNITÀ”

Si tratta di un progetto che nasce dal basso, aperto al contributo di cittadini e cittadine, enti pubblici, privati, librerie, biblioteche, case editrici e scuole, con la donazione di un libro in modo da costruire un fondo librario riguardante i seguenti temi: questione di genere, scrittura femminile, tematiche LGBTQI, diversità, uguaglianza sociale, culture e integrazione.
Il momento della donazione è uno spazio di confronto sul libro che si dona e di lettura collettiva.

I libri una volta catalogati saranno disponibili per il prestito.
Per maggiori informazioni si può inviare una e-mail all’indirizzo pariopportunita.campisalentina@gmail.com .

9 SALA “ELSA MORANTE” / venerdì 24 novembre Ore 09.00-10.30 / 11.00-12.30 / 14.00-15.30

LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA

Lettura di una storia (I 5 malfatti o Il meravoglioso Cicciapelliccia) e successivamente nella creazione di un pupazzo ispirato alla storia letta. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 15/20 bambini dai 6 ai 10 anni per ogni turno).
Ogni bambino può portare degli oggetti di riciclo con cui costruire il proprio personaggio (cartoncini, bottoni, adesivi ecc.).

Ore 09.00-10.30 / 10.45-12.15

“MONDI NASCOSTI NELLE PAGINE” – LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Il laboratorio consiste in un primo momento di ascolto di un brano da bendati ed in una successiva prova di lettura espressiva seguendo i consigli dell’esperto. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20/25 ragazzi dai 14 ai 16 anni per ogni turno).
A propria discrezione ogni ragazzo può scegliere di portare uno dei suoi libri preferiti, altrimenti i testi da leggere saranno selezio- nati dall’esperto.

Ore 11.00-12.30 / 14.00-15.30

LABORATORIO ARTISTICO

Il laboratorio consiste nell’esecuzione di un puzzle di grandi dimensioni da colorare e comporre. Verrà poi realizzato un pieghevole per ogni studente con un gadget ricordo. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20/25 bambini dai 6 ai 13 anni per ogni turno).

Ore 12.00-13.15 / 14.15-15.30

“PROTAGONISTI DI UNA FAVOLA” – LABORATORIO TEATRALE

Il laboratorio consiste nell’esplorazione della favola della lepre e della tartaruga dapprima tramite il racconto e successivamente con esercizi teatrali per bambini. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20 bambini dagli 8 ai 10 anni per ogni turno).

Ore 17.00-17.45 / 18.15-19.00

LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA ASSISTITA

Il laboratorio consiste nell’ascolto di una storia in compagnia di un animale addestrato (cane, gatto o coniglio) e di personale formato. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 10/15 bambini dai 6 ai 14 anni per ogni turno).

9 SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO” Ore 09.00-10.30 / 11.00-12.30

LABORATORIO FUMETTO KIDS

Realizzazione grafica di una mascotte o di un personaggio grazie all’aiuto e al supporto degli insegnanti della Scuola del fumetto di Lecce. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 15 bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni per ogni turno).
Ogni partecipante porta il suo materiale: blocchi schizza e strappa o fogli/quaderni bianchi, matite, gomme.

Ore 17.00-19.00

LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE

Imparare le basi del disegno digitale grazie all’utilizzo di due programmi (Photoshop e ProCreate). Sarà presente Andreas Molla (colorista della “Marvel”). Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20 ragazzi dai 14 anni in su per ogni turno). I partecipanti o le scuole devono fornirsi di tablet/iPad o tavolette grafiche da poter utilizzare durante il laboratorio.

9 PIAZZA LIBERTÀ Ore 11.00-12.30 / 14.30-16.00

“TI RACCONTO LA MIA CITTÀ”

Costo: 5,00 euro a partecipante (max 25/30 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni per ogni turno).

9 SALA “ELSA MORANTE” / sabato 25 novembre Ore 10.00-10.45 / 11.15-12.00 / 17.00-17.45 / 18.15-19.00

LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA ASSISTITA

Il laboratorio consiste nell’ascolto di una storia in compagnia di un animale addestrato (cane, gatto o coniglio) e di personale formato. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 10/15 bambini dai 6 ai 14 anni per ogni turno).

Ore 09.00-10.30 / 11.00-12.30

LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA

Lettura di una storia (I 5 malfatti o Il meravoglioso Cicciapelliccia) e successivamente nella creazione di un pupazzo ispirato alla storia letta. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 15 bambini dai 6 ai 10 anni per ogni turno).
Ogni bambino può portare degli oggetti di riciclo con cui costruire il proprio personaggio (cartoncini, bottoni, adesivi ecc.).

9 SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO” Ore 09.00-11.00 / 11.00-13.00

LABORATORIO DI CUCINA

Preparazione di piatti grazie all’aiuto di cinque cuochi, imparando come dalla materia prima si possa arrivare al prodotto finale.

Costo: 5,00 euro a partecipante (max 50 bambini dagli 8 ai 10 anni per ogni turno).

Il materiale sarà fornito in loco.

9 SALA “ITALO CALVINO” Ore 09.00-10.30

LABORATORIO FUMETTO KIDS

Realizzazione grafica di una mascotte o di un personaggio grazie all’aiuto e al supporto degli insegnanti della Scuola del fumet- to di Lecce. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 15 bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni per ogni turno).
Ogni partecipante porta il suo materiale: blocchi schizza e strappa o fogli/quaderni bianchi, matite, gomme.

Ore 11.00-12.30 / 17.00-19.00

LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE

Imparare le basi del disegno digitale grazie all’utilizzo di due programmi (Photoshop e ProCreate). Sarà presente Andreas Molla (colorista della “Marvel”). Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20 ragazzi dai 14 anni in su per ogni turno). I partecipanti o le scuole devono fornirsi di tablet/iPad o tavolette grafiche da poter utilizzare durante il laboratorio.

Ore 10.00-20.00

CONTEST ORGANIZZATO DA “GRAFITE. SCUOLA DI GRAFICA E FUMETTO”

Il contest è aperto a tutti gli aspiranti fumettisti del territorio, finalizzato alla realizzazione di una storia a fumetti sul tema “Le città invisibili di Italo Calvino, a fumetti” è possibile dare la propria adesione fino al 18 novembre. Tutte le informazioni sono presenti nel bando sul sito www.fondazionecittadellibrocampisalentina.com .

9 PIAZZA LIBERTÀ Ore 11.00-12.30

“TI RACCONTO LA MIA CITTÀ”

Costo: 5,00 euro a partecipante (max 25/30 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni per ogni turno).