Completate le prime semifinali dei Campionati mondiali di canottaggio 2025

Per la pubblicazione
immediata Shanghai, Cina – Martedì, 23 settembre 2025

Caro EGIDIO MAGNANI,

Il terzo giorno di regate ai Campionati mondiali di canottaggio 2025 a Shanghai, in Cina, ha visto la prima serie di semifinali completarsi e le speranze di medaglia degli equipaggi sono finite.

Nelle coppie femminili, mentre le medaglie d’oro e d’argento europee Romania e Italia sono arrivate in sicurezza, le ceche Anna Santruckova e Pavlina Flamikova – che erano salite sul podio in entrambe le Coppe del Mondo di canottaggio in questa stagione – hanno mancato dopo un sensazionale ultimo 500 metri dalla nuova coppia britannica di Elizabeth Witt e Jade Lindo. La giovane coppia francese formata da Emma Cornelis e Hezekia Peron ha vinto l’altra semifinale e sarà la prima coppia femminile francese a disputare la finale per le medaglie ai Campionati mondiali di canottaggio dal 1995.

I vincitori della batteria a coppie maschili Florian Ludwig e Alistair Gicqueau della Francia non sono stati in grado di replicare quella forma in semifinale, perdendo dopo che i lituani Povilas Juskevicius e Arnedas Kelmelis si sono lanciati in finale da una corsia esterna.

Ma i campioni europei Florin Arteni e Florin Lehaci della Romania, e i vincitori della Coppa del Mondo di canottaggio di Varese Oliver Welch e Benjamin Taylor della Nuova Zelanda, sono gli equipaggi da battere dopo le impressionanti semifinali.

Con cinque secondi che dividono i sei finalisti del quadruplo maschile, le medaglie potrebbero ancora andare a qualsiasi equipaggio, ma Gran Bretagna e Italia continuano a guidare il gruppo. L’Italia ha vinto la semifinale in 5:43.89 ed è stata in grado di guardarsi indietro e percorrere gli ultimi 500 metri mentre gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno lottato per il secondo posto.

Nella seconda semifinale la Polonia ha avuto un inizio di 500 metri rovente, ma il ritmo costante della Gran Bretagna durante la gara li ha portati in testa poco dopo la metà e hanno vinto in 5:42.55, davanti a Polonia e Germania.

La gara di martedì è stata caratterizzata anche dalle batterie del singolo leggero. La concorrente più anziana dell’evento femminile, Michelle Sechser (USA), ha registrato il miglior tempo nelle batterie, appena davanti alla vincitrice della Coppa del Mondo di canottaggio 2025 Kenia Lechuga (Messico), che ha vinto la batteria 1.

Per quanto riguarda gli uomini, l’austriaco Julian Schoeberl ha fatto segnare il miglior tempo (6:54.46) vincendo la batteria 2, con il cinese Gu Jiantao che ha preceduto Jake McCarthy (Irlanda) al terzo posto. Tuttavia, McCarthy ha comunque registrato il terzo tempo più veloce dell’evento. Anche il campione del mondo under 23 in questo evento, Halil Kaan Koroglu (Turchia), è sembrato impressionante vincendo la batteria 3.

Le regate allo Shanghai Water Sports Centre continuano mercoledì dalle 10:05 ora locale (UTC +8) con le batterie del doppio misto PR2 e del quattro con timoniere misto PR3, i quarti di finale del singolo maschile, le semifinali del doppio maschile e del quattro maschile e le finali minori.

Le manche, i quarti di finale, le semifinali, le finali B e A saranno trasmesse in live streaming su worldrowing.com (si applicano restrizioni locali).

Per un elenco completo delle voci, clicca qui.