Si è conclusa la prima edizione dell’Oscar del libro a Trani, lunedì 11 giugno a Palazzo delle Arti Beltrani. I conduttori Manila Gorio e Attilio Romita hanno accolto sul palco i numerosi autori nominati per il conferimento del prestigioso riconoscimento.
Dopo i saluti del sindaco Amedeo Bottaro, la cerimonia è entrata nel vivo con la consegna della targa ai premiati, preceduta dalla lettura delle menzioni speciali. Un gradevole avvicendarsi di personalità illustri del mondo della politica, medicina, narrativa, poesia e saggistica, tra i quali Matteo Bassetti, Nichi Vendola, Fabrizio Pregliasco, Luca Palamara, Luca Bianchini, Stefano Zurlo, Vincenzo Schettini, Federico Palmaroli, Gabriella Genisi, Mingo De Pasquale, Pasquale Bacco e molti altri ancora.
Durante la serata non sono mancate considerazioni e spunti di riflessione su temi critici della situazione politica italiana e internazionale, economia, cronaca, nuovi trend turistici alternati a momenti ironici e divertenti che hanno coinvolto la platea incuriosita e partecipe.
Una prima edizione che promette di non rimanere un semplice cameo, ma che punta a diventare un appuntamento fisso del panorama culturale pugliese.