CONFERENZA INTERNAZIONALE LA DIVERSITÀ INTERCULTURALE NEL 21° SECOLO – IL RUOLO DELLO SPORT NELL’EDUCAZIONE E NELL’INCLUSIONE: DISABILITÀ E DIRITTO ALLO SPORT

Lecce, 1° dicembre 2023 – In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 per il 3 dicembre, il Centro Studi Koinè Europe, in collaborazione con il Lions e il Leo Club Lecce Messapia e con l’adesione dei Lions Club di Copertino, Maglie, Nardò, Lecce Tito Schipa del Distretto 108 AB, organizza, sabato 2 dicembre alle ore 16 presso il Mercure Hotel President a Lecce, la terza edizione della Conferenza internazionale sulla diversità interculturale nel 21° secolo, sul tema “Il ruolo dello sport nell’educazione e nell’inclusione: disabilità e diritto allo sport”.

Ancora una volta esperti nazionali ed internazionali, testimonial, rappresentanti delle istituzioni e della società civile si confronteranno su un argomento fondamentale per migliorare la vita di tutti, improntandola all’accoglienza, al fare insieme, alla condivisione e alla valorizzazione delle diversità come ricchezza per ciascuno. E lo sport diviene uno strumento meraviglioso e potente per difendere e salvaguardare la qualità dell’esistenza delle persone con disabilità, dando risposte a tutti coloro che vogliono superare i propri limiti o, ancora, socializzare e impegnarsi in un progetto sportivo che promuove una maggiore conoscenza di sé e dell’altro.  

“Oggi c’è ancora bisogno della parola ‘inclusione’ – afferma Nicoleta Apopei, direttore del Centro Studi Kinè Europe e socia del Lions Club Lecce Messapia- per specificare ciò che facciamo, ma sarebbe più corretto parlare di neurodiversità: siamo tutti diversi, abbiamo funzionamenti diversi e questo ci rende unici. Parlare di inclusione è ancora necessario per veicolare il giusto messaggio, ma quando potremo finalmente farne a meno, sarà una vittoria per tutti. Ogni sport, individuale o di squadra, ha in sé potenzialità, che ruotano attorno a tre cardini fondamentali: inserimento, integrazione, inclusione. Queste parole/chiave sono il costante motivo ispiratore dell’azione del Centro Studi che, con questa terza edizione della Conferenza internazionale, ha deciso di trattare e approfondire una tematica così delicata ed interessante quale lo sport associato alla disabilità. L’auspicio è quello di contribuire al dibattito e cercare di comprendere insieme, grazie ai relatori e alle testimonianze, come agire (dalla politica alla scuola, dallo sport al teatro, dal mondo del lavoro alla famiglia), per migliorare la qualità della vita di chi è affetto da disabilità”.

Particolarmente attese, durante la conferenza, le testimonianze di persone straordinarie che, in parallelo alla propria disabilità, combattono gli stereotipi negativi di una società ancora per certi versi restia ad una completa politica di inclusione, e praticano sport ad importanti livelli.

Quest’anno, il Centro Studi Koinè Europe ha lanciato contestualmente una raccolta doni da regalare ai piccoli ospiti delle Case Famiglia del territorio, in collaborazione con alcune attività commerciali e non, con le associazioni e con tutti coloro che vorranno aderire portando un dono presso l’Hotel President. I Babbo Natale dell’Associazione Vespa Club Lecce, nella giornata del 17 dicembre, porteranno i regali raccolti presso le Case famiglia.

Durante la manifestazione si darà voce, inoltre, ad alcuni volontari, donne e uomini, che vestiti da clown si prodigano, con grande spirito umanitario ed encomiabile dedizione, per alleviare le sofferenze dei bambini ricoverati nelle corsie ospedaliere.