Congresso Mondiale del Prosciutto – Il XIICMJ metterà in risalto la sicurezza alimentare e la sostenibilità nella produzione del prosciutto

• Josué Delgado (UEX), Elena Fulladosa (IRTA), Manuel Lainez (Cajamar), Jorge Cruces (ITENE), Mª Cruz García (UVA) e Ana Belén Noriega (PEFC) parteciperanno ai progetti “Sicurezza alimentare” e “Sostenibilità” blocchi rispettivamente. Scopri il programma completo qui • Chiunque sia interessato a partecipare al XII Congresso Mondiale del Prosciutto, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno presso il quartiere fieristico di Zafra, può registrarsi tramite questo link Programma – Congresso Mondiale del Prosciutto (congresomundialdeljamon.es).

Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento degli sponsor, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate a questo link Madrid, 16 aprile 2024.- La sicurezza alimentare e la sostenibilità sono di grande importanza per il settore del prosciutto, che lavora quotidianamente per realizzare una produzione sostenibile e sicura dei suoi prodotti. Consapevole di ciò, il XII Congresso Mondiale del Prosciutto (XIICMJ), che si svolgerà il 5, 6 e 7 giugno 2024 nel padiglione centrale della Fiera di Zafra (Badajoz), dedicherà uno spazio all’interno del suo programma di presentazioni a questi due molto argomenti importanti dalla mano di rinomati esperti. Il blocco sulla “Sicurezza alimentare” vedrà la partecipazione di Josué Delgado, professore dell’Università dell’Estremadura (UEX), che parlerà del “Controllo dei microrganismi patogeni nei pallet realizzati senza sali nitrificanti e del loro impatto sulle caratteristiche sensoriali”. L’esperto assicura che “il prosciutto è un prodotto in continua innovazione”. Inoltre, sottolinea che al congresso verranno aggiornati gli ultimi progressi di questo gioiello gastronomico. Da parte sua, Elena Fulladosa, ricercatrice presso l’Istituto di ricerca e tecnologia agroalimentare (IRTA), parlerà di ‘Tecnologie innovative per la valutazione non invasiva della sicurezza alimentare’. Fulladosa assicura che “il CMJ offre conferenze tenute da esperti in diversi campi e vi permetterà di essere a conoscenza degli ultimi progressi e innovazioni nel settore”.

Per realizzare il sesto blocco di presentazioni, intitolato “Sostenibilità”, il programma vedrà la partecipazione di Manuel Laínez, direttore dell’Innovazione e Sviluppo Agroalimentare e direttore della Fondazione Grupo Cajamar, con la presentazione “Sostenibilità ambientale – Strategia settoriale di sostenibilità nell’iberica’. Successivamente si terrà una presentazione dal titolo “Imballaggi più sostenibili per il prosciutto”, tenuta da Jorge Cruces, tecnico del trasferimento tecnologico presso ITENE.

La seguente presentazione sarà tenuta da Mª Cruz García, ricercatrice presso l’Università di Valladolid (UVA) con il titolo “Gestione dei liquami con usi alternativi”. Per chiudere il blocco, Ana Belén Noriega, direttrice generale del PEFC Spagna, parlerà di “Certificazione Las Dehesas: Origine e sostegno naturale dell’industria del maiale iberico”. Noriega sottolinea come la partecipazione al CMJ “ci permette di valorizzare i pascoli certificati come origine e sostegno di un sistema produttivo unico adattato alla realtà climatologica e ai modelli di vita di questo ambiente naturale grazie alla loro gestione sostenibile”. Registrati per il XIICMJ Chi è interessato a questa nuova edizione del Congresso può registrarsi attraverso il seguente link Modulo d’iscrizione – Congresso Mondiale del Prosciutto (congresomundialdeljamon.es) oppure consultare il programma completo qui.

Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento dei sponsorizzatori, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate tramite questo link. Il XII CMJ è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprenditrici delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), oltre alla collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI ) e l’Associazione interprofessionale dei suini a pelo bianco (Interporc). Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Pacisa e Cajalmendralejo come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins, Ibéricos Japasur e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor. L’edizione ha anche la sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, Certicalidad, l’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) e DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor Merchandising, e il Monte Nevado azienda come sponsor del concorso di poster scientifici. Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Tutte le informazioni sul XIICMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube, sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.