Conversano (Bari) – LE MASCHERE DI POLIGNANO A MARE E CONVERSANO PROTAGONISTE A TUFARA

Conversano (Bari) –  Un grande successo per la Work in Progress Aps (presidente Savia Damato) a Tufara in Molise, l’associazione che porta avanti da anni un progetto straordinario condiviso a livello locale e nazionale da altri enti e istituzioni: la Maschera strumento di valorizzazione e promozione del territorio, non solo nel periodo carnevalesco. Dal 2019 fa parte del Centro di Coordinamento Maschere Italiane (CCMI) che persegue tali finalità. Presente anche il cofondatore del CCMI Michele Grieco, presidente del Comitato Pescarello Scherzarello di Poligano a Mare.

La partecipazione all’evento: “Il Diavolo di Tufara” (sabato 11 Febbraio 2023), segna ufficialmente l’ingresso della maschera zoomorfa nel Centro di Coordinamento Maschere Italiane. L’associazione “Il diavolo” ha firmato un protocollo d’intesa con la Work in Progress nell’ottica della condivisione degli obiettivi di promozione del territorio 365 giorni all’anno.

All’evento hanno partecipato tutte le maschere zoomorfe italiane, in rappresentanza della Puglia c’erano: Pescarello Scherzarello. Maschera Ufficiale del Comune di Polignano a Mare e due maschere rappresentative del comune di Conversano: Fumarella e la Contessa Roverella.

“Il lavoro è ancora lungo – ha spiegato Savia Damato – stiamo costruendo una rete nel territorio italiano, tanti gli appuntamenti ma le risposte ci sono e ne siamo felici. Torniamo in Molise il 25 febbraio per partecipare al Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe”.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

–        Domenica 12, tutti a Polignano in occasione del Carnevale Polignanese 2023 organizzato da Meravigliosa Maschera, associazione culturale, in collaborazione con l’associazione Pescarello Scherzarello *Maschera ufficiale del comune di Polignano, con il patrocinio del comune di Polignano a Mare.

–        Da venerdì 17 a lunedì 20, la Work in Progress sarà presente a Novara per i 151 anni di re Biscottino. La maschera simbolo della città nata nel 1872 e cresciuta, negli anni, non solo sul territorio ma anche nei Carnevali più importanti d’Italia.

–        Martedì 21, tutti a Mola di Bari perché torna la satira del “U CARRETTAUNE”, il carnevale dei molesi. Promosso e organizzato da Proloco, Avis, Rosa di Jericho, La Petite Etoile, Le 7Muse di Apollo, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, si svolgerà nei seguenti giorni: 18, 19, 21 Febbraio. Il divertimento è assicurato.

–        Mercoledì 22, la Work in Progress sarà protagonista di una serata speciale del Rotary club Bari Mediterraneo.

–         Sabato 25, trasferta ad Isernia in Molise per partecipare alla grande sfilata del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe, in programma dal 23 al 26 febbraio. Oltre 220 figuranti provenienti anche da altre naziioni: Spagna, Croazia, Slovenia e tante altre regioni italiane come la Puglia, rappresentata dalla Work in Progress.

Per info: 3341042681, 3922318950