COPERTINO (Le): LE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO – Oltre gli stereotipi e le disparità

COPERTINO (Le): Si terrà sabato 6 maggio 2023, start ore 09:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bachelet” di Copertino, il Convegno “Le donne nel mondo del lavoro – Oltre gli stereotipi e le disparità”, rientrante nella programmazione della VII edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”.

Le discriminazioni contro le donne persistono ancora in molti paesi del mondo. Le donne sono ancora lontane dal raggiungimento dell’uguaglianza di genere in ambito lavorativo e sono intrappolate in lavori poco qualificati e retribuite in maniera inferiore rispetto agli uomini. L’obiettivo di questo convegno è quello di sensibilizzare, soprattutto i giovani, all’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, attraverso la disseminazione di conoscenze su tematiche specifiche.

Intensificare gli sforzi per migliorare l’accesso delle donne a posti di lavoro dignitosi rappresenta non solo un imperativo morale ma anche un’importante opportunità per permettere loro di ottenere un lavoro dignitoso in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità umana.

Darà il benvenuto Giuseppe MANCO, Dirigente dell’Istituto “V. Bachelet”. Modererà Lara CARROZZO, Fondatrice del progetto Rete d’Azione Femminile e Maschile, per dire no alla violenza sulle donne. Dopo i saluti di Cosimo Damiano ARNESANO (Presidente MediterraneaMente APS) e di don Luca GRANDE (Responsabile Giovani Studenti della Diocesi Nardò-Gallipoli), introdurrà Serenella MOLENDINI, Consigliera Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Interverranno: Luciano BARBETTA (Imprenditore nel settore dell’alta moda), che parlerà del rapporto donne e impresa; Ada CHIRIZZI (Segretaria Generale CISL Lecce) illustrerà il “Last in First out” in ambiente lavorativo; Attilio PISANO’ (Docente di Filosofia del Diritto e Diritti Umani all’Università del Salento, Delegato del Rettore all’Offerta Formativa) tratterà il tema della Formazione come strumento di superamento del gender gap; don Giuseppe VENNERI (Direttore CARITAS della Diocesi Nardò-Gallipoli), si soffermerà sul cooperativismo sociale nei progetti di economia civile della Caritas Diocesana, il ruolo fondamentale delle donne.

Concluderà Sebastiano LEO, Assessore Regionale della Puglia al Lavoro, Università, Pubblica Istruzione e Formazione Professionale.

L’evento beneficia del patrocino di:Consigliera Nazionale di Parità-Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Comune di Porto Cesareo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, UNIMED; Università degli Studi Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Confindustria Puglia.

Il progetto grafico è curato dagli alunni della classe 4A PCP Promozione Pubblicitaria dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bachelet” di Copertino.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE con messaggio whatsapp al numero 349.1045425 o con mail a mediterraneamente.aps@gmail.com