Copertino (Lecce), il nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi si presenta alla città

GIOVANNI ROLLI, NUOVO SINDACO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

SI PRESENTA ALLA CITTA’ DI COPERTINO

Lavoreremo insieme per migliorare la nostra comunità”

E’ Giovanni Rolli il nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi di Copertino. E’ stato eletto martedì sera nell’aula consiliare del Comune, al termine delle operazioni elettorali che hanno visto l’insediamento del nuovo Consiglio comunale junior della città, e che hanno portato anche alla nomina di Mattia Renis e Anita Alemanno rispettivamente a vicesindaco e presidente del Consiglio junior.

Le operazioni elettorali di rinnovo del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi si erano tenute lo scorso 29 novembre presso gli istituti comprensivi 1° Polo “Strafella”, 3° Polo “San Giuseppe da Copertino”, 4° Polo “Magistrato Giovanni Falcone”: chiamati a votare gli alunni che frequentano le classi quarta e quinta della scuola primaria e quelli delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado. Tre le liste scese in campo: “Camminandomani – Costruiamo oggi il nostro domani” (1° Polo, dirigente scolastica Angela Selvarolo); “Cittadini per il futuro – Il nostro impegno per una città dei ragazzi” (4° Polo, dirigente scolastica Ornella Castellano), “Articolo 12: la parola ai ragazzi” (3° Polo, dirigente scolastica Eleonora Giuri).

Il nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi frequenta la classe II C dell’Istituto “Strafella”, e subito dopo la sua elezione ha voluto ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile: la sindaca Sandrina Schito, il presidente del Consiglio comunale Cosimo Valter Lupo, le dirigenti scolastiche, i docenti che hanno guidato il percorso: “In realtà abbiamo vinto tutti, perché questo è stato un momento di crescita fondamentale dal punto di vista civico e sociale, un’iniziativa che ha dato voce a noi che siamo il futuro di questa comunità. Il nostro punto di forza è stata la capacità di fare squadra e collaborare: solo lavorando insieme, infatti, si possono fare grandi cose e ottenere grandi risultati. Se oggi siamo tutti qui insieme”, ha sottolineato il nuovo sindaco junior, “è perché amiamo il nostro paese, e perché, supportati dalle istituzioni presenti nel nostro territorio, vogliamo impegnarci per migliorarlo. Il nostro obiettivo, ora, sarà quello di ottenere un paese a misura di ragazzo, con spazi, strutture e situazioni che ci consentano di vivere al meglio la nostra comunità. Grazie ancora a tutti”.