COPERTINO (Lecce) – RESTYLING IN ARRIVO PER LE VIE RE GALANTUOMO E MENGA E PER PORTA SAN GIUSEPPE

Il bando per il concorso di progettazione entro il 18 febbraio

Nuovo look per via Re Galantuomo, via Menga e per la Porta di San Giuseppe “Fuori le mura del Santo”. Al via un concorso di progettazione per il quale il Comune di Copertino ha ottenuto 98.387,76 euro che verranno impiegati per finanziare uno studio di fattibilità per la rigenerazione urbanistica dell’area. 

Via Re Galantuomo e Via Menga, collocate in posizione strategica e tangenti al complesso monumentale del Castello, si candidano dunque a diventare una estensione della “passeggiata urbana”, un collegamento virtuoso tra Piazza Monumento, Piazza Mazzini, Piazza Lago Rosso e Castello – prima circonvallazione che unisce la cinta muraria e vero e proprio asse centrale del centro commerciale urbano cittadino – con beneficio di negozi ed esercizi commerciali già esistenti e incentivo all’apertura di nuove attività. Si lavorerà quindi su una maggiore fruibilità dei percorsi pedonali e dei parcheggi, sul recupero dei marciapiedi, su una presenza rafforzata di arredo urbano e illuminazione, riqualificando però anche lo slargo antistante la Porta San Giuseppe e avviando il restauro conservativo della Porta stessa. Due milioni e 100mila euro l’ammontare presunto dei lavori rispetto al quale proporre gli interventi e intercettare i fondi per realizzarli.

Entro il 18 febbraio verrà pubblicato il bando per una procedura aperta telematica per concorso di progettazione in due gradi: primo grado elaborazione proposte di idee e secondo grado elaborazione progettuale. Maggiori dettagli sulla procedura e sulle modalità di partecipazione saranno forniti nei prossimi giorni.

Nelle aree limitrofe a quelle di intervento sono in corso altri interventi: riqualificazione di via Sanzio e via Terra d’Otranto, con manutenzione dell’intero asse viario e dei marciapiedi esistenti, da approntare nei tratti che ne sono privi; realizzazione di due rotatorie, la prima dell’incrocio di via Sanzio con via Piave, Via Crispi, via Menga, Via Goldoni, la seconda dell’incrocio tra via Menga, via Sant’Angelo e via Re Galantuomo, a completamento della sistemazione degli incroci che interessano l’asse viario, stante la recente realizzazione delle rotatorie in corrispondenza di via Macrì e via Casole; realizzazione dell’impianto di illuminazione delle due nuove rotatorie. È in corso l’approvazione del progetto esecutivo adeguato alle prescrizioni della competente Soprintendenza. In corso inoltre lavori di riqualificazione di Piazza Mazzini, il ri-disegno della quale nasce dall’esigenza di offrire spazi più fruibili alla sosta pedonale e alla socializzazione, rispettando il perimetro dell’attuale piazza, assimilabile a un triangolo.