
Una notte folle di cinema, musica e improvvisazioni
Sabato 19 luglio 2025 (dalle ore 20 all’alba)
Castello Volante di Corigliano d’Otranto
La Festa di Cinema del reale resiste e celebra la XXII edizione in un’unica serata, in programma il 19 luglio presso il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in una forma nuova e sperimentale che mette al centro il cinema documentario e propone un programma aperto alle improvvisazioni.







I due schermi sotto le stelle allestiti sulle terrazze del Castello Volante, mostreranno una selezione di opere tra i principali circuiti ed archivi del panorama nazionale ed internazionale del genere cinematografico più libero, il documentario. In una delle due sale saranno presenti gli autori, tra questi il regista albanese Roland Sejko con l’anteprima pugliese del suo film “Acqua, porta via tutto” e le musiche di Teho Teardo, la regista Isabella Mari e l’attrice Marina Rippa con il documentario “Si dice di me” sui laboratori teatrali con le donne dei quartieri difficili di Napoli. Sullo stesso schermo sarà proiettato “Man Number 4”, il corto pluripremiato della regista britannica Miranda Pennell, il documentario “Il cielo sopra Brindisi” realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e due film musicati dal vivo da Admir Shkurtaj e Giovanni Martella.
La seconda terrazza propone un programma, curato in collaborazione con Cine?, dedicato alle opere di cinema sperimentale con un omaggio a Chris Marker e alcuni cortometraggi selezionati dal Premio Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e i corti dell’Almanacco Home Movies di Archivio nazionale del film di famiglia, insieme ad una sonorizzazione dal vivo con musiche originali di Albis Umbra.
Anche in questa edizione la Festa affianca alle proiezioni, musica dal vivo, arti visive, performance, aperitivi musicali, dj set ed i laboratori e le esperienze del libero cantiere.
Quest’anno, non a caso, si chiama ManiFesta! il rituale collettivo che, come da tradizione, ogni anno fa danzare fino all’alba il pubblico della festa, con i dj set di Heartdeath, Lonoce e Ultracromo e le sonorizzazioni di Max Nocco e Emanuele Naima.
Il Cinema del reale vuole dare spazio al bisogno di manifestare e porre l’attenzione su quanto oggi sia difficile realizzare un festival, sui ritardi e le incertezze da parte delle istituzioni culturali in Puglia, sull’attacco ministeriale al mondo della cultura. E vuole manifestare il suo dissenso contro le violazioni dei diritti umani, contro la cultura della guerra e le spese per l’acquisto di armamenti a scapito degli investimenti per il benessere sociale. Per questo l’occhio simbolo della Festa di Cinema del reale quest’anno riflette al suo interno il simbolo della pace.
«Dobbiamo resistere, crediamo in questo progetto che ha una lunga storia, quindi quest’anno proponiamo un’edizione in un’unica serata, senza sacrificare però contenuti e qualità – dichiara il direttore artistico Paolo Pisanelli-. Ma vogliamo dare anche un segnale positivo ai lavoratori del cinema e della cultura che oggi si sentono soli e scoraggiati e privati della dignità nel loro ruolo di operatori culturali. Ovviamente ci auguriamo che la Regione Puglia vorrà sostenere ancora questa Festa e valorizzare il network di cinefestival pugliesi con una ripartizione più equa delle risorse, considerando la storicità e la qualità degli eventi culturali che vengono realizzati».
La Festa comincia al tramonto (alle 20) sulle terrazze del Castello Volante con l’aperitivo musicale e il progetto musicale di Alma Qibla (Nino Martella e Ahmed Omiran).
Tra gli appuntamenti extra cinematografici ci saranno: la “Radio Tosunian + Realisteria”, un progetto di radiofonia sperimentale; “Lo dico io per te” di e con l’attrice Paola Leone a cura di Io Ci Provo, che darà voce al non detto che ogni persona del pubblico potrà scrivere in forma anonima, ed un estratto dallo spettacolo “Trans” della compagnia Elektra con le coreografie di Annamaria De Filippi.
Nel libero cantiere le attività a cui il pubblico potrà partecipare saranno molte ed in divenire, tra assemblee culturali, processi artistici e performance creative. Si attiverà una grande officina multidisciplinare per la produzione di artefatti che confluiranno nella festa conclusiva, a cura di: Alessia Rollo, Gaia Barletta, 73100 Gaya e Officine Mai+, Elena Campa, Egg Essential Items, Mauro Marino, Claudia Mollese, Seminazioni, Imma Vitello, Massimo Pasca, Maurizio Buttazzo e uam tub, Elisa Monsellato, Maria Cristina Spano, Sophia Giustizieri.
«La forza della Festa è anche la comunità che si è formata attorno – spiega il direttore creativo Francesco Maggiore -. Dopo la primavera culturale pugliese, sentiamo di aver perso riferimenti e certezze, la Festa ci serve a ritrovarci e ricordarci quanto abbiamo costruito negli anni in questo territorio e quanto le relazioni siano il patrimonio più importante. Questa edizione autoprodotta è diventata un’occasione per ripensare il festival e dare vita a un libero cantiere grazie alla partecipazione spontanea e generosa di associazioni, artistə, musicistə, volontariə».
La notte speciale della Festa di Cinema del reale, in attesa che la regione Puglia ridefinisca i criteri per l’assegnazione delle risorse destinate ai festival cinematografici, è autoprodotta da Big Sur, OfficinaVisioni, Associazione Cinema del reale con il supporto di Comune di Corigliano d’Otranto, Castello Volante, Coolclub, Multiservice Eco.
“Portare in giro i propri film in modo militante, da salette a cantine, da scuole a quartieri, da parrocchie a camere del lavoro (…) ciascuno secondo le proprie forze e meglio se in gruppo e se in tanti, in difesa della Natura e degli Oppressi, in cento modi oppressi, di tutto il mondo”. Goffredo Fofi
Biglietto d’ingresso 5 euro / dopo le 23.00 – 10 euro
Per sostenere la Festa è possibile partecipare alla campagna crowdfunding sulla piattaforma GoGetFunding al link di seguito:
https://gogetfunding.com/festa-invisibile-di-cinema-del-reale-2024
Info e programma: www.cinemadelreale.it