Corigliano d’Otranto (Lecce) – Al via Fiori di marzo

Un fiore per ogni espressione del fare femminile

Al via sabato 11 marzo a Corigliano d’Otranto Fiori di marzo la rassegna che promuove incontri, dibattiti sulla donna e sul suo ruolo nella società, nella politica, nell’arte e nella società di ieri e di oggi. Il comune della Grecìa Salentina, da sempre attento al tema dell’emancipazione femminile e all’impegno civile, delle donne in particolare, nonché alle azioni di cittadinanza attiva svolte nelle comunità, organizza di concerto con la Commissione Pari Opportunità comunale e in collaborazione con l’APS “Magma”, con l’ATS “A Cor non si Comanda” una rassegna dal titolo “Fiori di Marzo”, che  collega idealmente un diverso fiore ad ogni forma di espressione femminile. Una rassegna che attraverso il significato dei fiori racconta la forza, la bellezza e la determinazione delle donne e ricorda di dirlo con un fiore per la gentilezza che esso rappresenta e  con cui le donne meritano di essere trattate non solo l’8 marzo, ma ogni giorno dell’anno.

Quattro appuntamenti nel mese di marzo, da sempre dedicato alle donne, che vedranno protagoniste le donne. Ad ogni incontro è abbinato un fiore diverso con un significato differente: la mimosa del primo appuntamento perché è il fiore che più di tutte ricorda le donne in questo periodo e poi le protagoniste del primo dibattito “Donne e Politica: opportunità e difficoltà di ieri e di oggi” sono tutte donne. L’incontro, che si terrà sabato 11 marzo 2023, ore 19,00 nella Sala Cavallerizza del Castello De’ Monti vede protagoniste le sindache salentine, la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, l’Onorevole Adriana Poli Bortone e la senatrice Maria Rosaria Manieri. Con le rappresentanti della politica del territorio saranno affrontati i temi legati all’emancipazione femminile, all’impegno e alla conciliazione attraverso le differenti esperienze personali e le testimonianze delle protagoniste. Un racconto corale  che ripercorre oltre cinquant’anni di storia femminile nelle istituzioni e nella politica in provincia di Lecce. Modererà il dibattito la giornalista Alessandra Lupo.

Per il 21 di marzo il fiore abbinato è il ramo di mandorlo: la data che segna l’inizio della primavera, ma anche quella della giornata della memoria  e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e il mandorlo in fiore rappresenta la rinascita. Alle ore 19,00 Ramo di Mandorlo “A cor non si comanda”: Divulgazione dei risultati sinora conseguiti dai diversi “Cantieri” e dal Progetto di antimafia sociale “A Cor non si Comanda” con Lara Mastrogiovanni e Giuseppe Orlando; Spettacolo teatrale “L’AcquaSantissima” con Fabrizio Pugliese.

Il 24 marzo 2023 alle ore 17,30 il Fiore di cappero, sinonimo della bellezza e del patrimonio della cultura, per le “Le figure per dirlo”. In collaborazione con il Soroptimist International Club Maglie Sud Salento sarà presentato il libro “Le figure per dirlo” storia delle illustratrici italiane edito da Treccani, con il Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, Dott. Massimo Bray, il docente di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università del Salento, prof. Massimo Guastella e la giornalista e Presidente del Soroptimist International Club Maglie Sud Salento, Dott.ssa Anna Manuela Vincenti.

Per il 27 marzo 2023 alle ore 19,00, il fiore scelto è la Ginestra  “La Rinascita” per la Presentazione del libro di Maria De Giovanni “La Rinascita” divulgazione delle pratiche di vita per il benessere delle donne. La ginestra è il richiamo del fiore narrato anche nel libro. Dialoga con l’autrice, la sindaca Dina Manti.