Da Conad Adriatico 45.000 euro a sostegno dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto

La donazione è il risultato dell’iniziativa di collezionamento solidale

“Una collezione da favola” in partnership con GOOFI by Egan
e attiva nei punti vendita Conad a fine 2023

A Taranto l’incontro per la simbolica consegna del contributo, alla presenza della Dott.ssa Lucrezia De Cosmo, Direttore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santissima Annunziata e del Responsabile Sviluppo Puglia e Basilicata di Conad Adriatico Andrea Annicchiarico.

Taranto, 28 febbraio 2024Conad Adriatico annuncia oggi con orgoglio la donazione di 45.000 euro a favore dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, un gesto significativo che sottolinea l’importanza della solidarietà e dell’impegno comune.

Questo importante contributo è il risultato dell’unione di forze tra soci, clienti e cooperative, grazie alla campagna di collezionamento sostenibile “Una Collezione da favola”, attiva da ottobre a dicembre 2023, che ha coinvolto tutti i punti vendita delle Cooperative in un esempio tangibile di solidarietà.

L’iniziativa natalizia, in collaborazione con GOOFI by Egan, sostiene importanti ospedali attivi con progetti pediatrici presenti sul territorio. I clienti possessori della Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad hanno contribuito attivamente al progetto partecipando alla raccolta dei prodotti GOOFI ispirati ai personaggi delle fiabe e realizzati in plastica 100% riciclata (ABS). Per ogni premio distribuito, Conad Adriatico ha devoluto 50 centesimi, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più serena possibile e con le attrezzature mediche necessarie.

I fondi raccolti in Puglia dalla Cooperativa saranno destinati alla Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santissima Annunziata per sostenere progetti utili a garantire le migliori cure a tanti piccoli pazienti del reparto. Il finanziamento riguarderà in particolare l’acquisizione di uno strumento per il monitoraggio Neurofisiologico dei neonati ricoverati in TIN, a rischio di danno neurologico, e di un apparecchio NIRS per la valutazione dell’ossigenazione cerebrale e splancnica degli estremi pretermine. Queste nuove apparecchiature consentiranno di implementare ed ottimizzare l’assistenza e la diagnostica dell’UTIN, favorendo una pronta ed efficace risposta terapeutica, atta a migliorare la sopravvivenza e l’outcome a lungo termine dei nostri piccoli prematuri.


“È importante per noi supportare l’Ospedale Santissima Annunziata, un punto di riferimento nella nostra zona,”
ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. “Iniziative come questa, che abbracciano la sostenibilità sia in termini sociali che ambientali, riflettono in modo completo la nostra visione e il nostro approccio operativo. Ogni giorno, cerchiamo di essere più vicini alla comunità, aiutando dove possiamo fare la differenza. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti perché riflettono il lavoro congiunto e l’impegno di tutti, della Cooperativa e di tutti i nostri Soci e Clienti, la cui partecipazione attiva e generosa ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa.”

“Ringrazio di cuore, a nome mio e di tutta la Neonatologia e TIN del SS. Annunziata di Taranto, Conad Adriatico e l’Amministratore Delegato Dott. Antonio Ferdinando per questa splendida iniziativa atta a implementare e migliorare la nostra attività fatta di Tecnologia ma anche di dedizione e amore verso i nostri pazienti che sono piccoli guerrieri.” ha commentato la Dott.ssa Lucrezia De Cosmo, Direttore SC. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santissima Annunziata.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto Conad a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici su tutto il territorio italiano, in tutto 27, ai quali questa edizione ha donato complessivamente 1,7 milioni di euro.

L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno delle persone e delle comunità, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.