
I Campionati Mondiali di Canottaggio Indoor 2025, presentati da Concept 2, in scena in due fine settimana, mettono in mostra il meglio del canottaggio indoor con gare esilaranti, prestazioni di livello mondiale e nuovi campioni incoronati.
Il primo fine settimana dei Campionati è stato caratterizzato da prestazioni indimenticabili, tra cui le finali sprint di domenica. Diversi record mondiali sono caduti quando gli atleti hanno spinto i limiti delle prestazioni umane di fronte a un pubblico globale. Tutti i dettagli e i resoconti di gara sono disponibili qui.
Il formato di gara endurance (2’000 m) si svolgerà il prossimo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 febbraio, con lo stesso formato di gara: Continental Knockout Heats, seguito da Semifinali Eliminatorie e Grand Finals trasmesse in diretta domenica.
Al di là della competizione, World Rowing riafferma il suo impegno per lo sviluppo dell’Indoor / Connected Rowing come parte fondamentale dell’evoluzione di questo sport.
Con la rapida evoluzione della tecnologia e le mutevoli tendenze di partecipazione, World Rowing continua a investire nella crescita del canottaggio indoor / connesso, una disciplina che sta rivoluzionando lo sport rendendolo più accessibile e interattivo. L’indoor rowing, spesso visto come una disciplina confinata ai centri di allenamento e alle palestre, è ora una disciplina completamente immersiva e digital-first che connette i vogatori di tutto il mondo in tempo reale.
Questa visione strategica è stata sottolineata dalla candidatura di World Rowing a far parte dell’edizione inaugurale degli IOC Esports Games, ora in programma nel 2027 in Arabia Saudita. L’offerta riflette l’ambizione della Federazione di posizionare il Connected Rowing all’interno del crescente ecosistema degli eSport, sfruttando i progressi nel monitoraggio dei dati in tempo reale, nelle piattaforme di competizione virtuale e nelle esperienze interattive dei fan.
“Stiamo assistendo a un cambiamento fondamentale nel modo in cui le persone si dedicano allo sport e l’Indoor Rowing è in prima linea in questa trasformazione“, ha dichiarato Jean-Christophe Rolland, Presidente di World Rowing. “Con Indoor / Connected Rowing, possiamo offrire agli atleti di tutti i livelli l’opportunità di competere, impegnarsi e superare i propri limiti in modi mai visti prima. La nostra presentazione agli IOC Esports Games si allinea perfettamente con questa missione”.
Crescita e innovazione
globale World Rowing ha lavorato a stretto contatto con i partner tecnologici per guidare l’innovazione nell’Indoor Rowing, migliorando la gara virtuale. Nel 2024, la partecipazione a eventi di canottaggio indoor virtuali e ibridi è aumentata, con un numero sempre maggiore di atleti che si sono uniti a gare competitive e basate sulla comunità dalle loro case, club e palestre.
I Campionati mondiali di canottaggio indoor 2025, presentati da Concept 2, hanno ulteriormente dimostrato questa crescita, con un numero record di atleti che hanno partecipato a questa competizione completamente virtuale.
Mentre World Rowing guarda al futuro, l’organizzazione rimane impegnata a promuovere l’integrazione della tecnologia, della competizione e della partecipazione globale all’Indoor e al Connected Rowing, garantendo che la disciplina continui a prosperare sia nel panorama sportivo tradizionale che in quello digitale.