
Bernd Lange (S&D, DE), presidente della commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo, ha commentato l’annuncio della Commissione sulle contromisure in caso di fallimento dei negoziati con gli Stati Uniti sulla riduzione delle barriere commerciali:
“Le tariffe ingiustificate degli Stati Uniti sulle automobili, sulle parti di automobili, così come le tariffe universali che sono seguite alle tariffe sull’acciaio e sull’alluminio, non dovrebbero rimanere senza risposta. E’ logico che l’UE continui a lavorare su una serie considerevole di contromisure per creare i giusti incentivi per i negoziati e prepararsi nel caso in cui i negoziati falliscano. Sostengo inoltre con forza l’intenzione della Commissione di avviare la procedura dell’OMC. L’UE deve proteggere e sostenere il sistema commerciale multilaterale. La forza non fa il diritto nella politica commerciale.
La Commissione sta sfruttando ogni opportunità per trovare una soluzione negoziata che sia vantaggiosa per entrambe le parti. Deve continuare a farlo. Se si raggiungerà un accordo vincolante tra l’UE e gli Stati Uniti, il Parlamento europeo darà la sua approvazione solo se ciò sarà nel migliore interesse dell’Unione, dei suoi lavoratori, delle sue imprese e dei suoi consumatori.”