Dal 16 al 18 dicembre 2024 una delegazione ad hoc del Parlamento europeo ha partecipato alla 19ª riunione annuale dell’Internet Governance Forum (IGF) convocata dalle Nazioni Unite a Riyadh, in Arabia Saudita.
Quest’anno i temi principali dell’IGF sono stati: sfruttare l’innovazione e bilanciare i rischi nello spazio digitale; migliorare il contributo digitale alla pace, allo sviluppo e alla sostenibilità; promuovere i diritti umani e l’inclusione nell’era digitale; migliorare la governance digitale per l’Internet che vogliamo.
La capo della delegazione Tsvetelina Penkova (S&D, BG), ha dichiarato: “La nostra presenza all’IGF fa parte dell’impegno dell’UE a preservare un Internet aperto, trasparente, sicuro e inclusivo. L’approccio multistakeholder è fondamentale per questo obiettivo, in quanto favorisce una comprensione comune delle sfide e delle opportunità del mondo digitale e fornisce una visione più approfondita delle diverse realtà in tutto il mondo. Continueremo a collaborare insieme per raggiungere i nostri obiettivi comuni”.
Durante la visita, la delegazione ha discusso le sfide critiche in corso nella sfera digitale, l’intelligenza artificiale etica e la protezione dei bambini online. I deputati si sono impegnati in sessioni di alto livello e hanno partecipato come relatori a discussioni sull’importanza di promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale inclusiva, sottolineando la necessità di un accesso equo alle tecnologie digitali, alle politiche di intelligenza artificiale, alle sfide della difesa informatica nelle economie in via di sviluppo e alla regolamentazione dell’IA per affrontare i rischi emergenti per i bambini.
I deputati hanno anche partecipato a sessioni di alto livello sull’etica dell’IA, discutendo di trasparenza e spiegabilità nell’IA, e hanno partecipato a dialoghi con leader come il premio Nobel Maria Ressa.
Inoltre, la delegazione ha tenuto incontri bilaterali con le principali parti interessate, come la ICC BASIS, ICANN e il Consiglio della Shura, per discutere i modi per rafforzare la governance digitale internazionale. Hanno anche sottolineato il coinvolgimento dei giovani con sessioni con i leader giovanili, sottolineando l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni nel plasmare il futuro digitale.
La delegazione era composta dai seguenti eurodeputati:
- Tsvetelina PENKOVA (S&D, BG) (capo della delegazione)
- Eszter LAKOS (PPE, HU)
- Fulvio MARTUSCIELLO (PPE, IT)
- Ana Miguel PEDRO (PPE, PT)
- Lina GÁLVEZ MUNOZ (S&D, ES)
- José CEPEDA (S&D, ES)
- Brando BENIFEI (S&D, IT)
- Silvia SARDONE (PfE, IT)
- Tobiasz BOCHENSKI (ECR, PL)
- Ivars IJABS (Rinnovo, LV)