“Diabetes on the waves”, grande successo dei corsi alla “Lampara ASD” di Santa Caterina di Nardò

Il presidente Mimmo Falco: “Apriamo il Circolo agli sport paralimpici”

Trenta ragazzi provenienti da tutta la Puglia che si sono misurati per tre giorni con le attrezzature per gli sport acquatici disponibili presso il Circolo nautico “La Lampara ASD”  di Santa Caterina di Nardò, coadiuvati dagli istruttori dei vari sport cui il Circolo è affiliato: vela, Sup e nuoto. Ragazzi in una condizione oggettiva di difficoltà – tutti affetti da diabete mellito di tipo 1 – che sono stati protagonisti nei giorni scorsi dell’iniziativa “Diabetes on the waves”, organizzata dalla rete diabetologica pediatrica pugliese in collaborazione con la Feder Diabetici Puglia APS e con il Comune di Nardò (nella persona del presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport Antonio Tondo). Obiettivo, insegnare a questi ragazzi ad autogestire la propria condizione di salute anche durante l’attività fisica in mare, affiancati dalle equipe sanitarie dei diversi centri diabetologici che hanno preso parte all’iniziativa.

“L’esperienza all’insegna degli sport acquatici e della conoscenza più approfondita del diabete tipo 1  è avvenuta in un clima di entusiasmo e gioia per i ragazzi e i loro accompagnatori. Affiancati dalla presenza delle equipe sanitarie dei diversi centri diabetologici regionali che hanno aderito all’iniziativa, i partecipanti al campo hanno maturato maggiore autonomia nella gestione della propria condizione di salute”, ha scritto alla “Lampara” il consiglio direttivo dell’associazione “Giovani con Diabete Ba-Bat-Ta APS ETS”, composto da Gianluca Venneri, Giovanna Coppola, Rossana Lacerenza, Carmela Covella, che hanno voluto ringraziare il presidente, il direttore e il consiglio direttivo del Circolo nautico per l’opportunità.

Grande soddisfazione anche da parte della dottoressa Elvira Piccinno, referente regionale SIEDP Diabetologia Pediatrica Puglia: “Una splendida avventura per i 30 ragazzi che hanno imparato a fronteggiare il loro diabete in mare aperto, sfidando a nuoto , con il Sup e in barca a vela gli imprevisti delle correnti e del cambio di vento, come accade nella loro vita con il diabete”. Aggiunge Monica Priore, presidente di Feder Diabetici Puglia APS e madrina dell’iniziativa: “Ho sentito i ragazzi dire che gestire il diabete in compagnia di coetanei che vivono la stessa condizione li ha fatti sentire meno soli e ha reso divertenti anche quei momenti in cui sono costretti ad effettuare il controllo glicemico, la somministrazione di insulina o la gestione di qualche crisi ipoglicemica o iperglicemica. Sarà un’esperienza che porteranno nel loro cuore e nei loro ricordi per lungo tempo”. Legittimamente orgoglioso anche il presidente del Circolo nautico, Mimmo Falco: “Esprimo la mia personale soddisfazione e quella del Consiglio tutto, che ha sempre appoggiato senza riserva questa iniziativa a favore delle persone, soprattutto minori, che nella vita devono confrontarsi ogni giorno con problematiche di salute.  Spero che il Circolo possa sempre di più impegnarsi in questo campo, e con la prossima variazione statutaria proporrò di inserire tra gli sport che pratichiamo anche quelli paralimpici. Un grazie speciale a tutti i Soci che hanno accolto con grande spirito di ospitalità questi trenta ragazzi.”