Dichiarazione del World Rowing sulla situazione delle finali del World Rowing Beach Sprint 2025 a Rio de Janeiro, in Brasile

World Rowing è stato messo a conoscenza di una lettera, che è stata resa pubblica, emessa dalla Confederazione brasiliana di canottaggio (CBR) in merito alla loro intenzione unilaterale di annullare le finali mondiali di canottaggio su spiaggia Sprint 2025 a Rio de Janeiro.

World Rowing è sorpreso da questa comunicazione e desidera chiarire che questo annuncio unilaterale è stato fatto senza alcuna consultazione o accordo preliminare di World Rowing e, come World Rowing comprende, di altre parti interessate, tra cui il Comitato Olimpico Brasiliano, la città di Rio de Janeiro e il governo federale del Brasile. In quanto tale, non riflette l’attuale posizione del World Rowing.

In base all’accordo standard di organizzazione dell’evento tra World Rowing e i suoi organizzatori di eventi (che possono essere una città e/o una federazione membro), nessuna parte è in grado di annullare unilateralmente un evento di World Rowing per i motivi delineati nella lettera della Confederazione brasiliana di canottaggio. L’annuncio fatto dalla leadership della Confederazione Brasiliana di Canottaggio, recentemente eletta, non sarebbe quindi conforme agli obblighi derivanti dal contratto di hosting tra la Confederazione Brasiliana di Canottaggio e World Rowing.

A questo punto, e dopo una recente visita al sito di Rio in cui le diverse parti interessate hanno riaffermato il loro impegno inequivocabile a ospitare questo evento, World Rowing considera che le finali del World Rowing Beach Sprint 2025 si svolgeranno come previsto. Rimaniamo impegnati a continuare le discussioni con tutte le parti coinvolte per determinare il modo migliore di procedere e per garantire il successo di questo importante evento sulla strada verso i Giochi Olimpici Giovanili Dakar 2026 e i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Terremo informata la comunità del canottaggio e tutte le parti interessate non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.