Domenica 19 febbraio LA SAGRA DELLA PRIMAVERA in diretta da Saverne per il progetto CoESIONI

NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA

Domenica 19 febbraio, in diretta streaming

La sagra della primavera

In diretta streaming lo spettacolo che chiude il percorso formativo dedicato

a giovani danzatori pugliesi in Francia per il progetto #CoESIONIstudents2023

Dal 14 al 19 febbraio nove allievi pugliesi del Network Internazionale Danza Puglia sono a lavoro con sei allievi francesi per le attività del progetto #CoESIONIstudents2023 nella città francese di Saverne. Domenica 19 febbraio alle ore 17 sarà visibile in diretta streaming sui canali del NetworkIDP e del progetto CoESIONI lo spettacolo realizzato con i coreografi-docenti che guidano le attività la performance ispirata a La sagra della primavera.

La sagra della primavera è un rito, un percorso che si ispira ai rituali pagani propiziatori, in questo caso per propiziare il buon arrivo della primavera. Stravinskij compose questa opera musicale immaginando questo rito, la danza “di una giovinetta che un cerchio di anziani sacrifica per rendersi propizio il dio della primavera”. Lavorò a questa sua idea in collaborazione con il pittore e scenografo Nicholas Roerich che aveva portato avanti numerosi studi sugli antichi rituali della Russia pagana. Il balletto andò in scena per la prima volta al Théâtre des Champs Élisées il 29 maggio 1913 con le coreografie di Nijinskij. La prima del balletto provocò un memorabile scandalo per cui La Sagra della primavera costituisce il culmine del cosiddetto periodo russo di Stravinskij. Il compositore, che utilizzò un’orchestra con moltissimi strumenti e focalizzò il suo lavoro di composizione su una fortissima e complessa struttura ritmica, volle creare che più che narrare la storia di un rito doveva essere il rito. In questo percorso pensato per #CoESIONI, quest’opera, famosissima in tutto il mondo e messa in scena in molte diverse versioni da diversi coreografi e coreografe di eccezionale bravura, sarà al centro dello studio. In particolare, nel percorso di composizione il lavoro si concentra estrapolando alcuni elementi fondamentali dell’opera, quali il rapporto con la natura, il simbolo del cerchio e lo sviluppo musicale ritmico per approfondire gli aspetti e le tecniche di questa magnifica composizione e rielaborarli, giocando a trasformare e ricomporre. Il luogo aiuterà a far emergere dall’opera quegli elementi che più si sposano con la possibilità di riadattarla in un contesto diverso da quello scenico tradizionale.

A condurre la formazione sono Christelle Daujean-Molard ex danzatrice del Centro Coreografico Nazionale del Balletto dell’Opéra National du Rhin e della Compagnia di William Forsythe, Angela Calia artista e ricercatrice presso l’Accademia Dimitri-Supsi di Verscio, in Svizzera, si occupa di teatro danza, teatro fisico e video danza, è direttrice artistica dell’Associazione Corpi Narranti, con la quale crea e dirige Spazi in Movimento_Festival della danza e dei luoghi. Ezio Schiavulli direttore artistico del Network Internazionale Danza Puglia danzatore e coreografo attivo in Italia e in Francia con la compagnia Ez3 da lui fondata e diretta per cui produce coreografiche che circuitano in festival internazionali e Gabriele Montaruli danzatore e formatore, ha collaborato con l’Accademia MP3 di Roma diretta da Michele Pogliani, e tuttora con la compagnia Ez3_ Ezio Schiavulli in qualità di performer, assistente e docente per i progetti pedagogici della compagnia e lavora con la compagnia lussemburghese LUCODA.

L’Espace Rohan e l’Auberge de Jeunesse du Château sono gli spazi della città di Saverne in cui si svolge il corso intensivo di formazione per giovani danzatori pugliesi e francesi di una fascia di età tra i 14 e i 24 anni che seguono quotidianamente workshop coreografici e lezioni tecniche per lavorare sulla tecnica classica, contemporanea, sulla composizione coreografica, sulla performance e video-danza.

#CoESIONIstudents2023 è sostenuto nell’ambito della residenza triennale del territorio con l’associazione La MAC – Relais culturel de Bischwiller. Il NetworkIDP attiva questi scambi internazionali grazie alla collaborazione tra  Associazione Ri.E.S.CO. ed Expresso Forma e sostegni ottenuti in Francia, da settembre 2021 a giugno 2024,  con il Reseau Scenes du Nord Alsace, programma di residenza artistica e diffusione con sei teatri a Bischviller, Hguenau, Reichshoffen, Saverne, Soutz-sous-Forets e  Wissenbourg.

Il progetto #CoESIONIstudents2023 consente la collaborazione e la coabitazione di due diverse realtà culturali, permettendo uno scambio, fra la Francia e la Puglia, di danzatori, insegnanti, coreografi, e professionisti della cultura contemporanea dei due territori partner. Inoltre si pone l’obiettivo di nutrire e ampliare la visione artistica e professionale dei giovani danzatori arricchendo tutti con un persistente processo di ricerca di innovazione e creatività.

Il Network Internazionale Danza Puglia, giunto alla nona edizione, è un progetto dell’Associazione Ri.E.S.CO., nasce dall’idea del coreografo e danzatore e direttore artistico, Ezio Schiavulli, con la volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia.

Link alle pagine facebook su cui è possibile seguire la diretta dello spettacolo domenica 19 febbraio alle ore 17:

–          https://www.facebook.com/ProjetCOESIONImmesionDanse

–          https://www.facebook.com/NetworkDanzaPuglia