È disponibile su Apple Podcast  #INTUTTELELINGUE4.0 il podcast di Fondazione Emmanuel dove le parole diventano ponte e le storie si trasformano in sentieri di comprensione.

Al centro degli interventi: antidiscriminazione, rispetto e valorizzazione delle differenze culturali.

Racconti, interviste, testimonianze, riflessioni, letture per il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali: un viaggio sonoro in sei episodi che racchiudono l’esperienza della campagna #intuttelelingue4.0, progetto realizzato da Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo edall’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, inserita all’interno della XX Settimana d’azione contro il razzismo. 

Un variegato percorso, attraverso educazione, cultura e sfide dell’interculturalità, guidato dalle voci di chi costruisce ponti e apre porte, dove altri vedono solo muri.

Quest’anno fil rouge del progetto era l’antidiscriminazione declinata in tutte le sue forme, in continuità con l’Articolo 3 della Costituzione Italiana: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. 

Tenutosi da sabato16 a domenica 24 marzo, il progetto, avviato e concluso a Lecce dopo aver toccato Napoli, Roma, Torino e Milano, ha coinvolto, con una strategia virale, più di 20mila giovani, studenti, cittadini italiani e di origine straniera, con un particolare coinvolgimento delle giovani generazioni (giovani di seconda e terza generazione) in azioni culturali e sinergiche pensate per diffondere il valore positivo della diversità, prevenire il fenomeno dell’intolleranza e migliorare le relazioni interculturali.

La realizzazione del podcast chiude l’intero progetto, con le sei puntate rivolte a cittadini e cittadine dei territori coinvolti, ma anche operatori e mediatori interculturali, e alle comunità migranti. 

Tutti gli episodi:

1 – “Sognando un nuovo giorno“: un titolo che è una promessa. La promessa di un’alba in cui ciascuno può giocare un ruolo nel dipingere il cielo con i colori della tolleranza, del rispetto e dell’amore. Nel primo episodio si racconta il Nowruz, il capodanno persiano, simbolo di rinascita e speranza. Attraverso la lettura di Sabera Chighbaf, giornalista e biografa afgana, si scopre come questa antica festa sia diventata un simbolo di resistenza sotto il giogo dei talebani. Il racconto è arricchito da alcune interviste che aprono finestre sul mondo dell’attivismo e della lotta per i diritti delle donne, dalla voce di chi vive quotidianamente queste battaglie. 

2 – “Oltre il Confine”: la seconda puntata accompagna gli ascoltatori nel cuore di alcuni eventi della XX Settimana d’Azione contro il Razzismo, finanziata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale (UNAR) e animata dalla Fondazione Emmanuel con le voci di coloro che, sul campo, lottano per un mondo senza barriere. Dall’entusiasmo di Milano al cuore pulsante di Napoli, testimonianze dirette, riflessioni profonde e storie di cambiamento tracciano la rotta di questa puntata, illuminando il cammino verso un futuro di inclusione e rispetto.

Narrazione/reporter: Marty Pugno, Sabera Chigbaf, David Augusto Meza-Pretelt.

3 – “La Voce dei Libri”: nella terza puntatale pagine si animano e le parole si fanno ponte in un viaggio narrativo nell’interculturalità. Attraverso le voci di Adel Jabbar e altri mediatori ci si addentra in un affresco di dialoghi e riflessioni per abbracciare il vero significato dell’essere cittadini in un mondo senza muri. La puntata è stata realizzata a Torino, in collaborazione con A.M.M.I. (Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali) e Co.Dias.Co (Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale).

Redazione giornalistica: David Augusto Meza-Pretelt, Marty Pugno.

4 – “Educazione ed antidiscriminazione”: nella quarta puntatasi accende”Un mondo di emozioni” con gli alunni della scuola primaria “Vincenzo Ampolo” di Surbo. Si ascoltano le testimonianze dirette dei facilitatori che, attraverso il loro lavoro quotidiano, s’impegnano a formare giovani menti sull’importanza del rispetto e della lotta contro la discriminazione. Questo episodio offre un’intima visione su come gli educatori possano influenzare positivamente le future generazioni promuovendo l’inclusione e il rispetto delle diversità.

Narrazione: Marty Pugno. Direzione: David Augusto Meza-Pretelt. Facilitatori: Sol Liva, Gabriel Mileti, Rachele Bratelli, Asia Accoto, Diego Solari

5 – “Dialogo e partecipazione”: il quinto episodio porta nel cuore pulsant dell’agorà moderna, dove giovani, mediatori interculturali e operatori giovanili si riuniscono per discutere e plasmare il futuro dell’animazione socio-educativa. Attraverso conversazioni stimolanti e momenti di condivisione, questo episodio esplora le dinamiche di un dialogo costruttivo e rivela come, attraverso il confronto e l’ascolto, si possano costruire ponti tra diverse realtà e generazioni. E così la partecipazione giovanile emerge come la chiave per una società più equa e inclusiva.
Narrazione: Marty Pugno. Direzione: David Augusto Meza-Pretelt.

6 – Inclusione e integrazione: il sesto e ultimo episodio, realizzato in occasione della inaugurazione dello sportello “Accoglienza e inclusione”, approfondisce il ruolo vitale dei libri e del dialogo culturale nella lotta contro il razzismo e nella promozione di una società più inclusiva. Con le riflessioni di Nancy Porsia, Alberto Maritati ed Eliana Augusti, si condividono anche i loro scritti, che scrutano le problematiche contemporanee dell’accoglienza e dell’integrazione in Italia. L’episodio si svolge sullo sfondo dell’evento di chiusura della settimana contro il razzismo, dove il dibattito si intreccia con la presentazione di libri che sfidano e arricchiscono la nostra comprensione del contesto sociale attuale.

Con Nancy Porsia, Alberto Maritati, ed Eliana Augusti, in occasione della chisura del progetto. 

#INTUTTELELINGUE4

Il progetto è realizzato da Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo, in partenariato con Associazione Multietnica dei Mediatori interculturali (A.M.M.I.), Coordinamento italiano Sostegno Donne Afghane Onlus (C.IS.D.A.), Co.Dias.Co; Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus; L’Altra Napoli, Human first.it, Espera Società Cooperativa, Csv Brindisi-Lecce, La Fabbrica dei Gesti.

Qui il link del podcast:

Spotify:

RKO Radio:

Spreaker: