EDILIZIA SOSTENIBILE A BARI: STUDENTI DI INGEGNERIA ENERGETICA IN VISITA AL POLICLINICO PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE CHE RIDURRANNO DEL 30% I CONSUMI

I lavori su un padiglione ospedaliero di interesse storico consentiranno di ridurre del 30% i consumi energetici.

Bari, 29 maggio 2023. I nuovi dettami dell’edilizia sostenibile e dell’efficientamento energetico e sismico applicati a un immobile dei primi del novecento di interesse storico. È quello che gli studenti del 5° anno del corso di studi di Ingegneria energetica del Politecnico di Bari hanno potuto vedere nel corso della visita tecnica che si è tenuta questa mattina presso il cantiere del reparto di Neurologia ospedaliera del Policlinico di Bari.

La visita – organizzata dal professor Umberto Berardi, ordinario di Fisica tecnica ambientale al Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari, già ordinario presso la Ryerson University di Toronto – ha riguardato il reparto di Neurologia, costruito agli inizi del secolo scorso, oggetto dei lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico in corso di esecuzione da parte della Matarrese Spa.

Nello specifico, l’azienda barese sta rinnovando l’involucro edilizio, applicando intonaco termico sulle facciate esterne, rifacendo i pacchetti coibenti e impermeabilizzanti in copertura e in fondazione, ottimizzando gli spazi per nuovi utilizzi ospedalieri dopo aver rinforzato a livello sismico le strutture portanti. I lavori prevedono anche il rifacimento e l’efficientamento di tutti gli impianti tecnologici con particolari risoluzioni volte a un miglior rendimento energetico. Il complesso degli interventi previsti porterà a una riduzione dei consumi fino al 30%.

“In questa giornata gli studenti di ingegneria energetica hanno avuto l’opportunità di uscire dalla vita accademica per misurarsi con quella di cantiere, entrando nel pieno delle attività quotidiane di una azienda edile che si occupa di ristrutturazione – ha dichiarato il professor Berardi. Finalmente oggi tocchiamo con mano i materiali innovativi, gli impianti e tutto ciò che fino ad oggi abbiamo trattato a livello teorico affinché i nostri studenti possano prepararsi a diventare i professionisti che favoriranno la transizione energetica della nostra società”.

“Siamo davvero lieti che, per questa attività formativa, sia stato scelto il nostro cantiere – ha dichiarato Salvatore Matarrese, amministratore unico della Matarrese Spa, società che, negli ultimi anni, ha realizzato lavori analoghi in alcuni padiglioni del Policlinico di Bari -. Divulgare e condividere le migliori tecniche volte all’efficientamento energetico e sismico con i progettisti del domani ci inorgoglisce, così come essere parte della loro esperienza formativa e culturale”.