Educazione in Natura Agrinido e Agriasilo Risorsa per infanzia e territorio Seminario a Bari – 16 febbraio

Si svolgerà presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia a Bari in via Gentile 52, venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 15.00, il seminario “Educazione in natura: risorsa per l’infanzia, risorsa per il territorio”, organizzato dal Comitato Promotore per l’educazione in natura e dalla cattedra di Pedagogia Sociale del prof. Ezio Del Gottardo del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento.

Con la Legge della Regione Puglia n. 2 del 21 marzo 2023, “Disciplina del modello di educazione in natura agrinido e agriasilo. Modifiche alla legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 – Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”, si attiva un processo di legittimazione e riconoscimento di tutte quelle realtà del terzo settore che da tempo offrono una proposta educativa aderente al modello dell’educazione in natura.

Occorre ora creare le condizioni strutturali, organizzative e logistiche perché si possa realizzare de facto una piena legittimazione del modello di educazione in natura, espresso sotto la forma di strutture educative come Agrinido e Agriasilo.

Questo evento vuole rappresentare un momento di confronto e riflessione sullo stato di attuazione di questo processo.

Sono previsti gli interventi di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Cristian Casilli, Vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia; Sebastiano Leo, Assessore regionale Formazione, Lavoro, Scuola, Università, Formazione Professionale; Nicola Paparella, già docente Università del Salento; Ezio Del Gottardo, Docente Università del Salento; Piergiuseppe Ellerani, Docente Università degli Studi di Bologna; Michela Schenetti, Docente Università degli Studi di Bologna; Fabrizio Bertolino, Docente Università della Valle d’Aosta, dei Rappresentanti del Comitato Regionale dell’Educazione in Natura.

L’evento è a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.