Emirates Gran Bretagna in cima alla classifica nella giornata di apertura del ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix

Canada SailGP Team helmed by Phil Robertson and ROCKWOOL Denmark SailGP Team helmed by Nicolai Sehested sail toward the spectators on Race Day 1 of the ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix in Halifax, Canada. Saturday 1st June 2024. Photo: Andrew Baker for SailGP. Handout image supplied by SailGP
Emirates Gran Bretagna in cima alla classifica nella giornata di apertura del ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix
HALIFAX, Halifax, Canada – 1 giugno 2024 – Il pilota di Emirates Great Britain Giles Scott ha risposto ai suoi critici con una prestazione imponente per assicurarsi la prima posizione dopo la giornata di apertura delle regate al ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix.

Il primo ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix, che ha visto migliaia di fan prendere parte all’azione lungo il lungomare di Halifax, ha offerto una serie di condizioni impegnative con forti venti, pioggia e acque gelide che hanno causato il caos per i piloti e i loro team.Dopo l’accesa conferenza stampa di venerdì, che ha visto molti dei piloti arrivare ai ferri corti su questioni controverse negli ultimi eventi, il pilota della Emirates GBR Giles Scott, che ha faticato da quando ha preso il posto di Ben Ainslie come pilota del team all’inizio dell’anno, ha messo a segno tre prestazioni costanti nella giornata di apertura delle regate.

Scott ha dichiarato: “È stata una buona giornata e sono rimasto un po’ sorpreso di essere davanti all’inizio di ciascuna delle tre gare, ma ovviamente siamo abbastanza soddisfatti”.Dopo il disastroso incidente di capovolgimento del team USA che li ha portati fuori dalle regate al recente Apex Bermuda Sail Grand Prix, la pressione era alta per il pilota Taylor Canfield per fornire una rimonta per la sua squadra ad Halifax.Tuttavia, il team ha sopportato un’altra giornata difficile sull’acqua con tre ultimi posti consecutivi, lasciandoli con una montagna da scalare in vista della regata di domenica. Canfield ha dichiarato: “È stata una giornata difficile per noi, abbiamo avuto alcuni nuovi giocatori in ruoli chiave sulla barca ed è stata un po’ una prova del fuoco ma, ancora una volta, stiamo imparando e siamo migliorati molto nel corso della giornata”.

È stato il Canada SailGP Team che i tifosi di casa sono venuti a vedere e il pilota del team Phil Robertson non ha deluso con una serie di prestazioni divertenti ed energiche, in particolare l’ultima regata della giornata, che ha visto le GBR F50 canadesi ed Emirates sfiorare la collisione mentre entrambe si avvicinavano al traguardo. Robertson e il Canada Team si sono assicurati due piazzamenti tra i primi tre, concludendo la giornata al quarto posto in classifica.Commentando il pubblico di casa, Robertson ha detto: “È stato piuttosto malato e i fan sono stati incredibili e non credo che l’abbiamo ancora visto in un evento SailGP. So che abbiamo avuto una grande affluenza di pubblico in Nuova Zelanda, ma penso che questo evento l’abbia superata. Siamo entusiasti di essere qui ad Halifax e l’affluenza è stata incredibile”.

Peter Burling e il team neozelandese di SailGP sembrano essere in una posizione di forza in vista dell’ultimo giorno, assicurandosi il secondo posto nella classifica del primo giorno. I Black Foil saranno molto contenti delle prestazioni dei loro rivali più vicini nella classifica generale della Stagione 4, l’Australia SailGP Team e Tom Slingsby, che ha concluso la giornata in un modesto sesto posto. Burling ha dichiarato: “È stato bello partire dalla linea di partenza abbastanza bene oggi e siamo davvero felici di aver messo insieme tre solidi punteggi ed essere nella parte alta della classifica”.Altrove, Diego Botin e lo Spain SailGP Team sembravano pronti a riprendere da dove avevano lasciato dopo aver vinto l’Apex Bermuda Sail Grand Prix, assicurandosi la vittoria nella prima regata della giornata.

Tuttavia, le restanti due gare non sono andate altrettanto bene per Los Gallos, con la squadra che ha concluso la giornata al quinto posto, il che significa che le squadre di caccia di ROCKWOOL Danimarca e Canada devono giocarsi tutte domenica.Il pilota di ROCKWOOL Denmark Nicolai Sehested è stato in grado di superare le difficili condizioni per assicurare alla sua squadra il terzo posto nella classifica del primo giorno. Sehested ha dichiarato: “È difficile non essere felici e siamo ancora nel mix nonostante sia stata una giornata difficile. Ci sono così tanti elementi nelle regate di oggi: dovevi partire dalla linea di partenza nel modo giusto a causa del vento e gestire la barca era davvero impegnativo”.Con solo cinque punti che separano i primi sei team in classifica, tutti i team saranno a caccia di un posto nella Grand Final del ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix.

L’ultimo giorno del ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix prenderà il via ad Halifax alle 16:00 ora locale di domani, 2 giugno. Per i dettagli su come guardare in tutto il mondo, visita SailGP.com/watch.

LANA DI ROCCIA CANADA VELA GRAND PRIX //Secondo giorno di regate: domenica 2 giugno, 16.00 – 17.00 ASTCLASSIFICA ROCKWOOL CANADA SAIL GRAND PRIX DAY ONE //1 // Emirates Gran Bretagna 23 punti2 // Nuova Zelanda 22 punti3 // ROCKWOOL Danimarca 21 punti4 // Canada 20 punti5 // Spagna 20 punti6 // Australia 18 punti7 // Francia 18 punti8 // Germania 11 punti9 // Svizzera 9 punti10 // Stati Uniti 3 puntiPenalità stagionaliAustralia SailGP Team – Conquistati otto punti nel campionato stagionale per una penalità di 12 punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | ChristchurchCanada SailGP Team – Conquistati quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti al France Sail Grand Prix | Saint-TropezEmirates Gran Bretagna – Conquista di quattro punti nel Season Championship per una penalità di otto punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | ChristchurchGermany SailGP Team – Conquistati due punti nel campionato stagionale per una penalità di quattro punti all’Oracle Los Angeles Sail Grand PrixNew Zealand SailGP Team impossibilitato a gareggiare a Taranto a causa del cedimento strutturale della vela alare del team al France Sail Grand Prix | Saint-TropezROCKWOOL Danimarca – Conquistati quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | ChristchurchSpain SailGP Team – Conquistati due punti nel campionato stagionale per una penalità di quattro punti al Gran Premio di Spagna della vela | Andalusia – CadiceSwitzerland SailGP Team – ha conquistato quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti al Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council