ENRICO GALIANO incontra le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria “Venisti” di Capurso

L’incontro si terrà presso la Biblioteca D’Addosio venerdì 26 aprile alle ore 9.30
«Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, “la felicità è una cosa che cade”? Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via.»
Enrico Galiano
Un incontro con l’autore che ha il sapore dei sogni che si realizzano, dei progetti voluti e inseguiti con tenacia e passione. È quello che attende le studentesse e gli studenti della scuola Venisti. È il sogno in primis delle docenti di lettere della scuola capursese che da sempre seguono e leggono Galiano, lo portano in aula per guidare gli studenti alla scoperta di una parola bizzarra o lo esibiscono come asso nella manica per introdurre Foscolo, spiegare la guerra di Troia o lanciare una sfida in classe tra Romantici e Illuministi.
Incontrarlo dal vivo, potergli rivolgere domande e ascoltare dalla sua viva voce la sua storia e le sue esperienze di studente prima e di docente e scrittore poi, è parsa alle docenti un’occasione preziosa per trovare conforto nelle parole di chi la scuola la conosce perché la respira ogni giorno, nutrendosi di essa, dei suoi successi e delle sue difficoltà. Ma anche un dono preziosissimo da fare ai propri studenti al termine di un anno scolastico durante il quale Enrico ha abitato le loro stesse aule, i banchi, ha viaggiato nei loro zaini. Eh sì perché, durante i mesi appena trascorsi, le classi seconde e terze della Venisti hanno letto, guidati dalle insegnanti, due dei suoi libri più amati: “La società segreta dei salvaparole”, una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo; “Eppure cadiamo felici”, un romanzo su quel momento in cui il mondo ti sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere, perché le emozioni non facciano più paura. Quale emozione più grande per gli studenti appassionati lettori della Venisti che conoscere colui che per settimane li ha fatti divertire, sognare, emozionarsi ad ogni pagina?
All’appuntamento con Galiano si attendono oltre 200 persone che hanno prenotato il proprio posto per venerdì 26 aprile alle ore 9.30 presso la Biblioteca D’Addosio (tra l’altro un giorno festivo in cui è prevista chiusura per la Venisti!). L’evento rappresenta la ciliegina sulla torta delle attività di dipartimento legate alla lettura che da anni ormai costituisce il fiore all’occhiello nella programmazione annuale dell’istituto. L’ incontro con l’autore è divenuto dunque un appuntamento istituzionale aperto alla cittadinanza che vedrà la partecipazione della Dirigente Scolastica dell’I.C. Bosco-Venisti, Rosa Lisa Denicolò e del Sindaco del Comune di Capurso, Michele Laricchia.


I.C. “Bosco-Venisti” Piazza della Libertà 1 – 70010 Capurso (Ba)