- Questo evento è passato.
12 gennaio da Liberrima Lecce vi aspettiamo con Mavi Ferramosca per parlare del suo libro per ragazzi Le pietre brillanti. Storie di pietre d’inciampo che salvaguardano la memoria
Gennaio 12
Domenica 12 gennaio ore 11:00 da Liberrima Lecce vi aspettiamo con Mavi Ferramosca per parlare del suo libro per ragazzi Le pietre brillanti. Storie di pietre d’inciampo che salvaguardano la memoria, edito da Bertoni.
Dialoga con l’autrice Paola Ardito insegnante di didattica della Shoah
Letture in inglese a cura di Camilla Tartaglone insegnante di didattica della Shoah
Con la partecipazione dell’editor Marianna Burlando
Il libro
Nel dicembre del 2018 il piccolo Alan inciampa in una pietra brillante mentre gioca nel suo nuovo giardino. È una pietra magica che parla e fa sentire la sua voce. Si tratta di una pietra d’inciampo, memoriale che ricorda le persone deportate e salvaguarda la Memoria. Al buio le pietre brillano come stelle, accendono l’interesse per le vittime del nazifascismo e le loro storie. Un racconto che entra nel cuore creando un dialogo tra passato e presente, che spinge a riflettere sulle buone azioni di un gruppo di persone che salva la storia per costruire Memoria di ciò che è stato e purtroppo può ancora accadere. Età di lettura: da 7 anni.
Mavi Ferramosca
È nata e vive in Salento, ama giocare con le parole e con i libri e, da qualche anno, si dedica a testi per lettori più giovani. Docente dal 2001, facilitatore culturale e sostenitrice del ruolo dell’insegnante nella formazione per un futuro migliore. Laureata in Filosofia e DEC-Dirigenza e Coordinamento dei Servizi Scolastici, Formativi e Sanitari; specializzata nel Sostegno Didattico. Conta diverse pubblicazioni per Didamatica, Magic-e-School, AICA. Ha pubblicato un saggio con Pluriversum Edizioni e coordinato due sezioni di saggio con Pensa Multimedia, albi illustrati con Esperidi e Bertoni Editore, un romanzo per ragazzi con Erga Edizioni e diverse guide didattiche.