- Questo evento è passato.
25 novembre, a Bari, proiezione e dibattito sul film L’OCCHIO DELLA GALLINA di Antonietta De Lillo
Novembre 25
Bari, Teatro AncheCinema, lunedì 25 novembre proiezione e dibattito sul film
L’OCCHIO DELLA GALLINA con la regista Antonietta De Lillo
Prosegue lunedì 25 novembre VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE, con la proiezione e il dibattito sul documentario “L’occhio della gallina” di Antonietta De Lillo, nel Teatro Polifunzionale AncheCinema, a Bari (corso Italia 112, ingresso interno). La terza edizione della rassegna, declinata sul tema OLTRE IL CONFINE, è organizzata dall’associazione Presìdi del Libro, in collaborazione con WEHOBO, ideata e curata dal critico cinematografico Oscar Iarussi.
L’appuntamento lunedì è alle 19.30, e subito dopo la proiezione ci sarà la conversazione con la regista e il giornalista Livio Costarella. Ingresso libero e gratuito.
IL FILM
Italia, 2024
Genere: Documentario
Durata: 93’
Sceneggiatura: Antonietta De Lillo, Laura Sabatino con la collaborazione di Alice Mariani
Cast: Antonietta De Lillo, Maria De Medeiros, Carolina De Lillo Magliulo, Elisabetta Giannini, Alice Mariani, Marcello Garofalo Luca Musella Adele Pandolfi
Produttrice: Antonietta De Lillo
Produzione: marechiarofilm
Distribuzione italiana: marechiarofilm
Sinossi. Dopo vent’anni di carriera e la realizzazione del suo miglior film, apprezzato dalla critica e considerato da alcuni un capolavoro in grado di consacrarla al grande pubblico, una eclatante ingiustizia ha sbarrato la strada alla regista Antonietta De Lillo, relegandola ai margini del sistema-cinema e impedendole di lavorare. Attraverso la forma dell’autoritratto, il documentario ripercorre la vita e la carriera della protagonista, alle soglie dei 40 anni dal suo primo film. Il paradosso di questa storia è rappresentato dal capovolgimento che è insito nel funzionamento dell’occhio della gallina che si chiude al contrario, dal basso verso l’alto. Così, mentre il cinema le viene negato, lei, ostinatamente, ne riafferma le doti culturali e artistiche, raccontandolo anche come strumento di cura e antidoto contro l’ingiusto isolamento.
Antonietta De Lillo. Regista, sceneggiatrice, attrice, produttrice, fotoreporter, nata a Napoli nel 1960. Nel 1985 dirige il suo primo lungometraggio, Una casa in bilico, vincitore del Nastro d’ Argento quale migliore opera prima. Nel 1990 firma Matilda, e poi numerosi documentari e video ritratti, tra i quali: Ogni sedia ha il suo rumore, Promessi Sposi. Nel 1995 dirige Racconti di Vittoria, nel 1997 Maruzzella, episodio del film collettivo I Vesuviani e, nel 2001, Non è giusto. Tra i suoi lavori: Il Resto di Niente (2004) che ha ricevuto tre David di Donatello. Con marechiarofilm, società di produzione e distribuzione da lei fondata realizza nel 2011 il film partecipato Il pranzo in Italia, i documentari La pazza della porta accanto (2013), Let’s Go (2014), il film Oggi insieme domani anche (2015), il ritratto fantasy Il signor Rotpeter (2017).
VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE – Oltre il confine è organizzato da I Presìdi del Libro, in collaborazione con WEHOBO, insieme a Città Metropolitana di Bari-Biblioteca “De Gemmis” e Regione Puglia, con il patrocinio di SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici – Gruppo Puglia “Vito Attolini”, Teatro Polifunzionale AncheCinema. Sponsor: Arcadia Immobiliare – Bari.