- Questo evento è passato.
BARI – Cinema ABC – Domenica 24 novembre proiezione di «Memorias de un cuerpo que arde», film premiato al Festival di Berlino
Novembre 24
Il BIG prosegue con un appuntamento cinematografico d’autore: il film «Memorias de un cuerpo que arde», Premio del Pubblico all’ultima Berlinale.
Domenica 24 novembre – ore 19
Cinema ABC – Bari
Domenica 24 novembre prosegue il BIG – Bari International Gender Festival con un appuntamento cinematografico: alle 19, al Cinema ABC, sarà proiettato il film «Memorias de un cuerpo que arde» di Antonella Sudasassi Furniss (in versione originale con sottotitoli in italiano), film vincitore del Premio del Pubblico nella sezione “Panorama” della 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. A dialogare con il pubblico in sala ci sarà Elia Agresta, componente dell’Archivio di Genere “Carla Lonzi” di Bari. Biglietti al botteghino del Cinema ABC), info su bigff.it.
Il lungometraggio è un diario commovente che diventa fenomenologia della femminilità, tra ricerca di libertà e scoperta del proprio corpo. In «Memorias de un cuerpo que arde» confluiscono i racconti di Ana, Patricia e Mayela, cresciute in Costa Rica; ma potrebbero aver avuto qualsiasi altro nome ed essere vissute in qualsiasi altro luogo, le loro storie sarebbero riconosciute e condivise ovunque. Donne educate in un’epoca repressiva in cui la sessualità era un tabù. Le loro voci coraggiose passano attraverso la carne, le ossa e la voce del personaggio di Ana – donna single di 65 anni (interpretata dall’attrice Sol Carballo) – che, rivisitando quelle memorie, intrecciando ricordi, segreti e desideri nascosti, dà un unico corpo a una storia collettiva. Secondo la regista Antonella Sudasassi Furniss, classe 1986, quella a cui il pubblico assiste potrebbe essere la conversazione fra lei e una delle sue nonne, con domande che lei avrebbe voluto rivolgere loro, ma che non ha mai avuto il coraggio di chiedere.
CREDITI
BIG | Bari International Gender Festival è promosso e organizzato dalla Cooperativa sociale AL.I.C.E. (Area Arti Espressive), sostenuto dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), Regione Puglia, PACT Puglia Culture a valere sul Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016 art. 15 comma 3, Puglia Culture, Comune di Bari, dall’Ufficio Tecnico – Tavolo Tecnico LGBTQI del Comune di Bari, Ambasciata di Norvegia, il Performing Art Hub Norway e il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo. Il festival è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ – Dipartimento ForPsiCOm, Archivio di Genere, Università LUM, Città Metropolitana di Bari – Biblioteca De Gemmis, Teatri Di Bari e Teatro Kismet, Fondazione Museo Pino Pascali, insieme a Articolo 12, ResExtensa, Toi Toi, Officina degli Esordi, Imago, Palazzo Fizzarotti, Fondazione H.E.A.R.T.H, Armata Brancaleone, Fondazione Dioguardi, Cantiere Evento, Octopost, Coordinamento Festival Lgbtq, Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore, Spine Bookstore, AiSG, LoStabile, Fondazione H.E.A.R.T, Aendor Studio, Dittongo, Experience Room, Frulez, Buò.
Media partner Salgemma Project, Radio Uniba, Uzak.
Il Focus Arte contemporanea è realizzato in coproduzione con Spazio Murat.