Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BARI – Nuovo Fantarca – Mercoledì 21 maggio si conclude «Cine O’», l’unico festival in Italia di cinema che coinvolge bambini ricoverati negli ospedali pediatrici italiani

Maggio 21

CINE O’

 

Si conclude il festival di cinema – unico in Italia – che coinvolge bambini e bambine ricoverati negli ospedali pediatrici italiani, o alle cure domiciliari. Organizzato dal Nuovo Fantarca di Bari.

 

Mercoledì 21 maggio, ore 9

Multicinema Galleria – Bari

Mercoledì 21 maggio, alle 9, al Multicinema Galleria di Bari ci sarà la premiazione dei corti presentati per la seconda edizione del Festival «CineO’», unico festival in Italia di cinema che coinvolge bambini e bambine ricoverati negli ospedali pediatrici italiani, o alle cure domiciliari. Organizzato dalla cooperativa sociale «Il Nuovo Fantarca» di Bari, nell’ambito del progetto europeo Film in Hospital, questa seconda edizione la rassegna ha visto  il coinvolgimento parallelo della Croazia, attraverso l’associazione «Sedmi Kontinent».

 

Tramite la piattaforma cinemainospedale.it, i bambini ricoverati negli ospedali italiani e croati aderenti al progetto europeo, hanno potuto visionare dal 21 aprile al 12 maggio, otto corti in concorso, provenienti da diversi paesi europei. I piccoli degenti hanno potuto vedere i film assieme ai loro genitori, staff medico o docenti della Scuola in Ospedale. A Bari li hanno visti insieme agli operatori del Nuovo Fantarca, durante il cineforum del lunedì tenuto nell’Ospedale pediatrico Giovanni XIII. Hanno avuto modo di confrontarsi sui temi e sulle tecniche che autori e autrici dei corti hanno utilizzato, per raccontare le loro storie; e hanno potuto partecipare a giochi sul cinema e attività creative.

 

Tre i premi assegnati: uno da parte della giuria dei bambini, uno dei genitori o staff ospedaliero, e uno da parte dei docenti della Scuola in Ospedale. I voti in Italia si sono poi sommati ai voti dati dalle singole giurie in Croazia. Mercoledì 21, alla visione dei corti vincitori, parteciperanno alunni dell’Istituto Comprensivo De Amicis – Laterza – Monte San Michele, che a Bari gestisce la sezione di «Scuola in Ospedale».

 

«È un modo per creare un ponte ideale tra bambini a scuola e loro coetanei che stanno vivendo temporaneamente un periodo di fragilità e di malattia», spiega Rosa Ferro, coordinatrice nazionale di Cinema in Ospedale. Durante la mattinata ci saranno collegamenti on line con i registi dei corti vincitori, interventi della dirigente della Scuola in Ospedale Maria Iaia, del Garante Regionale dei diritti dei bambini e delle bambine Ludovico Abbaticchio (partner del progetto); oltre alla testimonianza di Angiola Piovani e Rosa Maria Balice, docenti della Scuola in Ospedale che assieme alle docenti di Foggia hanno partecipato in maniera particolarmente attiva al progetto, e all’intervento di Maja Ogrizovic, coordinatrice del progetto in  Croazia.

Dettagli

Data:
Maggio 21
Categoria Evento:

Luogo

Bari