
- Questo evento è passato.
Evento 30 settembre in ricordo di Palmina Nardelli – Putignano
Settembre 30

Sabato 30 settembre alle ore 18:00 il giardino pensile del Palazzo Romanazzi Carducci (Centro storico di Putignano) ospiterà un evento particolare dedicato alla giornalista Palmina Nardelli che ci ha lasciato qualche mese fa.
L’iniziativa, intitolata, “La favola di Palmina” è stata fortemente voluta e promossa dalla “Fondazione Leopardi nella sua luce”, presieduta da Francesca Sbiroli che la ricorda così: “Il tuo sorriso lievemente accennato, ultimo ricordo del tuo viso. E quella volta che mi hai abbracciato, qualcosa ho deciso. La mia vita hai segnato ed ogni sguardo tra noi era un sorriso. È questa dedicata a te è la giornata più emozionante che ho organizzato. Vorrei che fosse una giornata che giunga a te come un caldo abbraccio vuoto di retorica e ricco di amore e stima”.
A ricordare l’amata giornalista saranno proprio alcuni dei suoi amici: Francesca Sbiroli, Bernardo Notarangelo, Anna Caldi, Francesco Iato, Luca Natile, Gianluigi De Vito, Massimo Bianco, Pina Laera ed Anita Gentile.
I contributi poetici a firma di Francesca Sbiroli, Daniela Sportelli e Mariapia Giulivo, oltre ad alcune poesie di Alda Merini, Khalil Gibran ed Erri De Luca, saranno interpretati dall’attore Mino Decataldo. Il tutto impreziosito da alcuni interventi musicali.
La serata vede come partner l’assessorato alla Cultura del comune di Putignano pertanto interverrà l’ass.ra Rossana Delfine.
Inoltre, la Fondazione Leopardi donerà ai malati oncologici, attraverso i Servizi Sociali, quel che resta di Palmina in termini di abbigliamento, scarpe, parrucca, ecc.
Palmina Nardelli è stata una donna sempre attenta e attiva nel sociale, una professionista del giornalismo che non ha mai ceduto ad una scrittura offensiva, insinuante ma ha sempre usato eleganza ed empatia nel raccontare la verità dei fatti rispettando, rigorosamente, il codice deontologico della professione.