Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il Maggio dei libri”: primo evento a Barletta con Maurizio Simoncelli, martedì 2, alle ore 18 nel Castello.

Maggio 2, 2023

SI APRE “IL MAGGIO DEI LIBRI” 2023. MARTEDÌ 2, ALLE 18, APPUNTAMENTO CON SIMONCELLI NEL CASTELLO DI BARLETTA

 

Appuntamento pubblico inaugurale, alle ore 18 di martedì 2 maggio presso la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello, per “Il maggio dei libri” edizione 2023 a cura dell’Amministrazione comunale di Barletta.

Primo ospite di spessore sarà Maurizio Simoncelli che, dialogando con la giornalista Floriana Tolve, presenterà il suo recente lavoro “Terra di conquista. Ambiente e risorse tra conflitti e alleanze”, edito da Città Nuova.

L’evento, al quale parteciperanno l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli e il Presidente della VIII Commissione consiliare permanente Cultura e Pubblica Istruzione Ruggiero Fiorella, si realizza in collaborazione con la locale sezione dell’associazione “Igino Giordani”.

Simoncelli, Vicepresidente e cofondatore dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, direttore di un mensile online, editorialista, storico, è autore di numerose monografie e ricerche sull’industria militare, sulle forze armate italiane e sui conflitti.

Membro del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari (CRISM), collabora come docente di Geopolitica dei conflitti e commercio mondiale di armamenti presso il Master Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale della FOCISV/Pontificia Università Lateranense.

La sua pubblicazione si sofferma sulla composita attualità dello scenario internazionale.

“Cosa sta succedendo e perché?” s’interroga l’editore nella sinossi aggiungendo che “Il libro, con un linguaggio chiaro e a volte ironico, cerca di offrire una chiave di lettura per comprendere una realtà complessa e difficile come quella contemporanea, indicando alcuni elementi geopolitici spesso alla base delle tensioni che condizionano i rapporti internazionali. Questioni e temi spesso ignorati o taciuti, che però servono per orizzontarsi in un mondo sempre più interconnesso.

L’autore ci aiuta a capire cosa sta avvenendo e perché, offrendoci uno strumento utile per definire le dinamiche del XXI secolo”.

Si ricorda che “Il Maggio dei libri” è promosso su scala nazionale da Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.

Il programma patrocinato dal Comune di Barletta è disponibile sulla rete civica www.comune.barletta.bt.it e sulle pagine Facebook ed Instagram istituzionali e della biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.

 

Dettagli

Data:
Maggio 2, 2023
Categoria Evento: