- Questo evento è passato.
MONOPOLI – Teatro Radar – «ESPLORARE 2024» – Sabato 30 novembre in scena «Gaia», anteprima nazionale della Compagnia AltraDanza
Novembre 30
ESPLORARE 2024
Prosegue la rassegna con la direzione artistica di Domenico Iannone, con l’anteprima nazionale dello spettacolo “Gaia” della compagnia AltraDanza, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Piccinni di Bari.
Sabato 30 novembre, ore 21
Teatro Radar – Monopoli
Sabato 30 novembre prosegue la sesta edizione della rassegna «Esplorare 2024», con la direzione artistica di Domenico Iannone: l’appuntamento è al Teatro Radar di Monopoli, alle 21, con l’anteprima dello spettacolo multidisciplinare «Gaia», una produzione della Compagnia AltraDanza (in scena sul palco), in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari e il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
Biglietti al botteghino del Teatro Radar e su vivaticket.com (costo 10 euro, 5 euro il ridotto), info 351.831.13.66.
Le coreografie, ideate da Domenico Iannone, saranno il cuore pulsante dello spettacolo. Ogni movimento del corpo danzante, accompagnato da sonorità create appositamente dal compositore e percussionista Luigi Morleo, sarà un mezzo potente per comunicare emozioni profonde e riflessioni intense. Le scenografie digitali, realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari (con la supervisione del docente Francesco Gorgoglione), contribuiranno a creare un ambiente evocativo che trasporterà il pubblico in un viaggio sensoriale attraverso la bellezza e la sofferenza di Gaia.
Il progetto nasce dall’esigenza di produrre uno spettacolo multidisciplinare che coinvolga le arti coreutiche, musicali e scenografiche per rendere omaggio a «Gaia», la nostra Madre Terra, e sottolineare il suo stato di malessere attuale. Questo spettacolo ambisce a lanciare un messaggio universale di responsabilità collettiva, rivolto in particolare ai giovani e ai bambini, i futuri custodi del pianeta.
Attraverso il linguaggio artistico, si intendono affrontare temi di grande attualità come i cambiamenti climatici, il buco nella fascia d’ozono, la ricerca di fonti energetiche rinnovabili e lo sviluppo sostenibile. È imperativo che questi argomenti vengano trattati con rigore e consapevolezza a livello internazionale, e l’obiettivo è sensibilizzare le comunità, enti privati e pubblici affinché proteggano il futuro delle nuove generazioni.
Un progetto così ambizioso e coinvolgente non potrebbe essere realizzato senza la collaborazione e il talento delle diverse istituzioni coinvolte.
La Compagnia AltraDanza porta la sua esperienza e passione per la danza, mentre il Conservatorio N. Piccinni di Bari offre una colonna sonora originale e coinvolgente, e l’Accademia di Belle Arti di Bari arricchisce lo spettacolo con scenografie digitali suggestive e innovative.
«Gaia» è una testimonianza della potenza dell’arte come strumento di cambiamento sociale e ambientale. Ogni elemento dello spettacolo è stato pensato per stimolare una riflessione profonda e duratura sul nostro rapporto con il pianeta e sul ruolo che ognuno di noi può svolgere per garantirne la salute e la bellezza per le generazioni future. La danza, la musica e la scenografia si uniscono in un’unica voce per parlare alla nostra coscienza e invitarci all’azione.