Festa delle Famiglie, Mola di Bari in piazza contro tutte le forme di discriminazione

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia e nell’ambito del contenitore culturale “Articolo Primo”, domenica 19 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, appuntamento in piazza XX settembre con un evento che unisce animazione per bambini e bambine e musica. Previsto anche un flashmob a cura dell’associazione Musicando.

Domenica 19 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13, piazza XX settembre a Mola di Bari si colorerà di arcobaleno, per la Festa delle Famiglie. In occasione della Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia, infatti, gli assessorati alla Cultura e al Contrasto alle discriminazioni, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto dei Diritti Umani e Fondamentali della persona, della realizzazione dell’eguaglianza sostanziale di opportunità e della rimozione di tutte le forme di discriminazione, comprese quelle basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, cogliendo la proposta e volendo maggiormente valorizzare l’importante iniziativa proposta dall’associazione Musicando, ha dedicato una giornata all’interno del contenitore “Articolo Primo” che vede la partecipazione attiva delle famiglie.

Il programma della Festa delle Famiglie si arricchisce, così, con l’animazione per bambini e bambine, gonfiabili, dj set a cura di PeekaBoo (a partire dalle ore 10,30) e alle ore 12 con il Flashmob intitolato: “DoReMixed & Ricchitoni. In coro contro l’omolesbobitransfobia. Cori LGBTQIA+ pugliesi”, a cura dell’Associazione Musicando. Interverranno anche le rappresentanze dell’Associazione Famiglie Arcobaleno.

“Dovremmo vivere così ogni giorno, valorizzando solo la bellezza dello stare insieme – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna L’amore non può e non deve fare paura. Ed è questo che ogni anno, aderendo alla giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia, vogliamo trasmettere alla nostra Comunità. Voglio ringraziare l’Amministrazione tutta e, in particolare, i Consiglieri Pietro Sportelli e Stefania Capotorto che hanno sostenuto l’organizzazione della giornata”.

“Giornate come queste sono fondamentali – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura Angelo Rotoloper far sì che la cultura, l’educazione e l’arte diventino strumenti per superare le paure e i pregiudizi, per contrastare sopraffazioni e violenze e diffondere pratiche di pari opportunità”.

“La bellezza della giornata di domenica 19 maggio è nel suo viversi tutte e tutti insieme – ha evidenziato l’assessore al Contrasto alle Discriminazioni, Lea Vergattisentendoci parte di un’unica Comunità che festeggia insieme l’amore e il suo modo di essere liberamente e differentemente “normale”, senza quelle diffidenze, pregiudizi, odi, che creano tanto tanto dolore in chi li subisce”.

La Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT), ricorrenza riconosciuta dalle Nazione Unite e dall’Unione Europea con lo scopo di sensibilizzare istituzioni e cittadinanza nonché prevenire le discriminazioni verso la popolazione LGBTQIA+, si celebra ogni anno il 17 maggio.

Oggi, venerdì 17 maggio 2024, il Comune di Mola di Bari ha voluto celebrare la ricorrenza esponendo dal Palazzo Comunale una bandiera arcobaleno.