Foggia – Sport e podologia, focus al Con.Ar.t. con CittadinazAttiva e So’ Bellicos

Appuntamento mercoledì 22 marzo, a partire dalle ore 16.00. Donatella Varraso: “L’obiettivo è coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, sensibilizzandole all’importanza della salute del piede”.

“Il ruolo del podologo nello sport”. Questo il tema dell’incontro organizzato mercoledì 22 marzo 2023 da CittadinazAttiva sezione territoriale di Foggia e Ass. So’ Bellicos in collaborazione con Con.Ar.t., Associazione Italiana Podologi, Federsalute e ANPIS Puglia presso la sede del Consorzio Artigiani del Tavoliere (Via di Tressanti, 13), a partire dalle ore 16.00.

“La gestione di uno sportivo, a tutti i livelli – sottolinea Donatella Varraso, coordinatrice dell’assemblea territoriale di Foggia di Cittadinanzattiva – richiede un approccio multidisciplinare; proprio attraverso la collaborazione di più professionisti della salute, la visione globale permette di raggiungere al meglio gli obiettivi dell’atleta. Uno di questi attori del team è il podologo che si occupa di tutte le problematiche a carico del piede. Dopo un periodo di stop come quello vissuto a causa del lockdown può essere complicato riprendere l’attività fisica, sia per chi la praticava in maniera moderata sia per chi lo faceva in modo intensivo. L’intervento del podologo nello sport non è utile solo a chi pratica sport agonistico, ma anche a chi si avvicina allo sport in modo amatoriale o occasionale”.

Dopo i saluti di Donatella Varraso e Andrea Castriotta, presidente di So’ Bellicos e l’introduzione di Antonio Loconte dell’ANPIS Puglia sul tema dell’inclusione nello sport, interverrà Dionisio Traiano, Podologo, presidente Cda Podologia Foggia e Vice-Presidente FederSalute Foggia.  

“Abbiamo organizzato questo evento – aggiunge Donatella Varraso – con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, sensibilizzandole all’importanza della salute del piede. Per l’occasione il dr. Traiano organizzerà anche delle attività pratiche”.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare lo studio di podologia Traiano ai numeri 0881.610617; 320.1743353.