FOPQR 2024 L’ULTIMA POSSIBILITÀ DI QUALIFICARSI PERI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI È DOMANI ALLA “LAST CHANCE REGATTA”

I finalisti sono confermati, siamo ora alla fine della finale mondiale di canottaggio del 2024 Olympic and Paralympic Qualification Regatta (FOPQR).

La concorrenza nella penultima giornata del FOPQR 2024 è stata abbastanza agguerrita, ma domani tutto cambierà marcia mentre gli equipaggi gareggiano per l’ultima volta per i biglietti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Ci sono sette posti disponibili nelle cinque classi paralimpiche e 30 disponibili nelle quattordici classi olimpiche. Per il resto degli equipaggi, la campagna sarà finita.

La competizione si preannuncia intensa nel singolo. Per quanto riguarda gli uomini, gli scullers hanno già affrontato tre turni di gara per arrivare agli ultimi sei. La line-up include il tre volte olimpionico Kjetil Borch della Norvegia che è stato battuto da Romana Mihai Chiruta nella semifinale di oggi. Nel singolo femminile, anche l’irlandese Sanita Puspure spera di qualificarsi per la sua quarta Olimpiade in questa classe e probabilmente dovrà affrontare una dura opposizione da parte della spagnola Virginia Diaz Rivas, che ha gareggiato nella coppia femminile a Tokyo.

Parigi 2024 sarà l’ultima volta che il doppio pesi leggeri sarà incluso nel programma olimpico, quindi c’è una concorrenza significativa in queste categorie. La gara femminile includerà le medaglie d’oro e d’argento di Tokyo; Italia e Francia. Il paese ospitante di Parigi 2024 sarà anche presente nella corsa per i posti di qualificazione nel doppio maschile leggero, sperando di regatare nelle acque di casa entro la fine dell’anno.

Nelle classi paralimpiche, il Brasile spera di qualificare diverse barche. Nel singolo maschile PR1, Rene Campos Pereira spera di qualificarsi per la sua terza edizione dei Giochi Paralimpici, mentre spera di essere presente anche nel doppio misto PR3, la classe di barche che correrà per la prima volta in una regata paralimpica.

Ci sono solo due posti disponibili nelle doppie squadre. Nell’evento maschile, la Moldavia ha prenotato il suo posto in finale e se domani riuscirà a finire tra i primi due, sarà la prima volta in assoluto che la Repubblica di Moldova sarà rappresentata ai Giochi Olimpici di canottaggio. Dovranno superare la forte opposizione di Stati Uniti, Serbia e Grecia.

Nel doppio femminile, sembra che sarà una corsa per i due posti tra Repubblica