Formazione, dono, salute e benessere: un convegno Admo e Fidas a Gioia del Colle

Le istituzioni del territorio, le autorità sanitarie, i rappresentanti del terzo settore, il mondo della scuola, le testimonianze dei donatori reali: tutti intorno allo stesso tavolo per il convegno “Formazione, dono, salute e benessere” in programma sabato 25 marzo 2023, a partire dalle ore 10,30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Ricciotto Canudo di Gioia del Colle (Ba).

L’appuntamento, promosso da Associazione Donatori Midollo Osseo Puglia Odv e Fidas Puglia ha come obiettivo quello di entrare negli ambienti scolastici e portare alle giovani generazioni spunti di riflessione sull’importanza del dono di sangue, plasma, piastrine, midollo osseo e cellule staminali, occasioni di sensibilizzazione in merito all’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo.

Interverranno Francesco Paolicelli, consigliere regionale della Puglia, Antonella Caroli, direttore del Servizio Strategie e Governo Assistenza Territoriale della Regione Puglia, Angelo Ostuni, direttore del Centro Regionale Sangue, Donata Mininni, direttore del Registro regionale, Maria Stea, presidente di Admo Puglia Odv, Emanuele Gatto, presidente di Fidas Puglia, Giovanni Mastrangelo, sindaco di Gioia del Colle, Giovanna Cancellara, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Ricciotto Canudo di Gioia del Colle, e Nicola Putignano, atleta recordman mondiale di apnea statica assistita con ossigena. Modera l’incontro la giornalista Nica Ruggiero. A conclusione del convegno le testimonianze dei donatori di midollo osseo e cellule staminali.

Proprio per la presenza di tutti gli attori coinvolti nei processi di solidarietà legati al mondo della donazione, l’incontro si configura come eccellente opportunità per tracciare un bilancio significativo e individuare le strategie migliori per il futuro. In questa direzione l’impegno di Admo Puglia, così come per Fidas Puglia, riveste un ruolo fondamentale di collante tra le istituzioni, il sistema sanitario e la comunità.

ADMO PUGLIA

L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.

La sede Admo Puglia è stata fondata nel 1992 e da 30 anni ha lo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo e CSE, volontaria, gratuita, anonima, responsabile e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.