Giovedì 16 febbraio alle 17.30 incontro
con la Consulta per i diritti delle Persone con disabilità
Giovedì 16 febbraio alle 17.30 a Castello Imperiali saranno presentate le attività di “Spazi aggregativi di inclusione” e le prossime iniziative della Consulta per i diritti delle persone con disabilità.
All’incontro interverranno l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Passaro, il Presidente e i membri della Consulta, i Dirigenti Scolastici, i docenti, i referenti dei progetti di inclusione e le famiglie.
“Con Spazi aggregativi di inclusione – spiega l’Assessora Maria Passaro – abbiamo voluto costruire opportunità dedicate alla formazione e alla creatività di bambini e ragazzi con disabilità. Giovedì 16 febbraio racconteremo tutto questo e illustreremo le nuove attività che stiamo programmando.”
Dopo l’avvio di “Music…abili” dell’Associazione AGIMUS, “Atletica inclusiva” dell’ASD Imperiali Atletica, “Karate inclusivo” dell’ASD Centro Studi Karate Shotokan, “Sportiva-mente” dell’ASD Elia’s Sport Center e “Teatro creativo” della Compagnia Suddarte, sono ai nastri di partenza i progetti “Schiaccia le differenze” della ASD Fortitudo Basket, “Amiamo e giochiamo insieme in natura …al maneggio” del Centro Ippico Argentone, “Camminiamo insieme per crescere” di Solidarietà & Lavoro, “CircoLab” del Circo della Farfalla e “Maff_InLab” della Cooperativa Impact.
L’obiettivo comune è rispondere alle esigenze formative e di socializzazione nei diversi contesti della vita quotidiana di bambini e ragazzi con disabilità attraverso esperienze strutturate per gruppi eterogenei. Gli interventi, che vedranno impegnati professionisti nel settore sociosanitario, stimoleranno la definizione di un progetto di vita e sosterranno le famiglie nel percorso di sostegno.
L’Amministrazione Comunale ha investito per la realizzazione dei 10 progetti inclusivi 69 mila euro.
La partecipazione all’incontro di giovedì 16 febbraio alle 17.30 è libera.