Galatone (Lecce) – 4° MEMORIAL GALATEO GARCIA LORCA “ RITMOS Y BODAS DE SANGRE” con la partecipazione di Tony Esposisto

4° MEMORIAL GALATEO GARCIA LORCA 

          “ RITMOS Y BODAS DE SANGRE”

 in omaggio alGRANDE POETA ANDALUSO FEDERICO GARCIA LORCA nell’87mo anniversario della sua uccisione vicino Granada il 19/08/1936

   a GALATONE (LE) il  19 AGOSTO 2023 inizio  ore 19

Atrio del Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli

con la partecipazione straordinaria  di

                TONY      ESPOSITO   

                  PRIMA     PARTE                       

                 CONVEGNO  NAZIONALE  

Introduzione del Prof. Massimo “Max” Mura, Direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso: “I ritmi e le pene degli Ultimi da Lorca alle rotte del Mediterraneo

INTERVENTI di:

-Prof. ANTONIO LUCIO GIANNONE, già Ordinario di Letteratura italiana contemporanea dell’Università del Salento :

Il teatro di Lorca tradotto da Vittorio Bodini”

-Prof. ANTONIO ERRICO, scrittore:

“Un racconto per Federico”

-Prof. MAURIZIO NOCERA, scrittore e antropologo: “Lorca e la sua opera letteraria”

-Prof.ssa MARIA CRISTINA ASSUMMA, Docente di Letteratura spagnola dell’Università IULM di Milano: “Ut musica poesis”

-Prof. GABRIELE MORELLI già Ordinario di Letteratura spagnola dell’Università di Bergamo: “La rappresentazione di Bodas de Sangre a Buenos Aires”

-MONOLOGO del Dott. SALVATORE COSENTINO, Magistrato e autore teatrale, per omaggiare il 90° anniversario della composizione, da parte del grande poeta andaluso, della sua grande opera teatrale NOZZE DI SANGUE (1933)

INTERVENTI di:

-Prof.ssa MARIA CARLA DE GIORGI, Docente di Musicologia e Storia della Musica  dell’Università del Salento: “Il mito di Lorca in Ainadamar di Osvaldo Golijov”

-Prof.ssa ELSA MARTINELLI, Docente di Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale  del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce: “Sogni, presagi e ritmi di culla”

-Prof. EUGENIO IMBRIANI, Docente di Discipline DemoEtnoAntropologiche dell’Università del Salento: “Le carte di Bodini e la ricerca di Maria Brandon Albini”

-Dott. PIERPAOLO DE GIORGI, etnomusicologo e studioso del Tarantismo: “Le tradizioni popolari e le Bodas de Sangre di Garcìa Lorca”

DARIO SALVATORI, critico musicale, conduttore radiofonico e responsabile del patrimonio sonoro della RAI: “Farruquito, icona del Flamenco Gitano”

-Dott. EUGENIO ARCIDIACONO, giornalista e critico musicale e cinematografico, Vicecaposervizio Spettacoli di “Famiglia Cristiana”: “L’anima latina di Battisti: alla scoperta del Lucio alfiere dei diritti umani”

                        SECONDA PARTE

-A cura della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso: brani di Flamenco eseguiti dal chitarrista compositore M° MAX MURA accompagnato al cajòn e al  djembe da LAYE SECK

-PREMIAZIONE CON CONSEGNA DELLE TARGHE  “Città di Galatone”: TARGA “per la carriera” al Prof. ANTONIO LUCIO GIANNONE consegnatagli dal SINDACO di GALATONE e dal SENATORE DOTT. ROSARIO GIORGIO COSTA (attribuitagli dal seguente comitato scientifico ad hoc presieduto dallaProf.ssa MARIA CRISTINA ASSUMMA:Prof.ri FABIO POLLICE, Rettore dell’Università del Salento, GABRIELE MORELLI, PIERO MENARINI già Ordinario di Letteratura spagnola all’ “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna, MARIO SPEDICATO, Presidente della “Società di Storia Patria” per la Puglia, EUGENIO IMBRIANI, ANTONIO ERRICO, MASSIMO “MAX” MURA, GIUSEPPE LEONE, critico letterario, Dott. SALVATORE COSENTINO);

TARGA “per la carriera” al Maestro TONY  ESPOSITO consegnatagli da DARIO SALVATORI e dal Direttore artistico Prof. MASSIMO “MAX” MURA (attribuitagli dal seguente comitato scientifico ad hoc presieduto dalla Prof.ssa MARIA CRISTINA ASSUMMA: Prof.ri EUGENIO IMBRIANI, MARIA CARLA DE GIORGI, ELSA MARTINELLI, MASSIMO “MAX” MURA, Dott. PIERPAOLO DE GIORGI, Dott. EUGENIO ARCIDIACONO,  DARIO SALVATORI, Dott.ssa KATIA DEL SAVIO, giornalista musicale di Mi-Tomorrow e GIORDANO SANGIORGI Presidente di Audiocoop e del Festival MEI, Meeting Etichette Indipendenti di Faenza).

CONCERTO  del  M° TONY  ESPOSITO

DIREZIONE  ARTISTICA  DEL  PROF. MASSIMO “MAX” MURA

RIPRESA VIDEO E FOTO a cura di DARIO MIGLIACCIO PHOTOGRAPHER

INGRESSO     GRATUITO