A Taranto la terza tappa del roadshow Garanzia Giovani incontra la Puglia. Appuntamento giovedì 6 luglio, dalle 17.30 alle 20.00, Afo6 presso Spazioporto, in via Niceforo Foca 28, Porta Napoli.
Orientamento specialistico o di II livello, formazione mirata all’inserimento lavorativo, accompagnamento al lavoro, tirocinio extra-curriculare anche in mobilità geografica, sono le attività previste e presentate già nelle tappe di Brindisi e Foggia, durante le quali sono stati analizzati i risultati raggiunti dalla Misura nella prima fase, attraverso le testimonianze dirette delle ATS presenti sul territorio e dei giovani under 35 coinvolti nei percorsi.
Con il terzo appuntamento a Taranto si continuerà dunque a parlare di formazione “intelligente”, quella sulla quale sta puntando la Regione Puglia, mettendo in campo misure e progetti che possano agevolare l’orientamento e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Non interventi una tantum, ma azioni collegate e continuative che possano innalzare il livello di occupabilità di chi, compiuto il ciclo formativo, è pronto ad entrare nel mondo del lavoro.
La fase 2 di Garanzia Giovani sta riscuotendo successo sul territorio regionale, lo testimonia la partecipazione massiccia e attiva agli incontri già tenuti a Brindisi e Foggia. Taranto è dunque la terza e la penultima di quattro tappe del roadshow che si articola in altrettanti infoday organizzati dalla Regione Puglia in comuni differenti, individuati secondo il criterio della copertura capillare ed efficiente del territorio.
In apertura dei lavori, il confronto sul tema “Garanzia Giovani in Puglia, stato dell’arte e prospettive future” sarà l’occasione per introdurre l’argomento e per fare il punto della situazione sulle finalità, sulle opportunità per i giovani pugliesi, sugli obiettivi centrati e su quelli da raggiungere con le attività in programma, che comprendono – tra le altre – orientamento, formazione mirata all’inserimento lavorativo, accompagnamento al lavoro e tirocini. Al confronto parteciperanno l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, la dirigente della Sezione Formazione della Regione Puglia, Monica Calzetta, la consigliera del presidente per le Politiche Integrate Formazione Occupazione e Cittadinanza Attiva, già direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Cammalleri. Presenti anche enti, istituti formativi e dei servizi al lavoro che fanno parte delle cosiddette ATS, cioè le Associazioni Temporanee di Scopo del programma che illustreranno le opportunità destinate ai giovani e alle aziende che parteciperanno all’iniziativa.
Ospite della serata sarà il tarantino Nicola Sammarco, story artist, director, comics author e CEO di Nasse Animation Studio.
A conclusione dell’iniziativa i presenti parteciperanno ad un aperitivo di networking.
Tutte le informazioni sul programma Garanzia Giovani in Puglia sono disponibili su https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani