
La delegazione di 5 eurodeputati a Bratislava e Košice visiterà i siti geotermici e discuterà il potenziale della tecnologia con gli esperti, da lunedì a mercoledì.
La delegazione della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) in Slovacchia si concentra sull’esplorazione dell’energia geotermica, una fonte di energia rinnovabile e sostenibile che la commissione ha fortemente sostenuto in Europa. A seguito della risoluzione del Parlamento europeo sull’energia geotermica dello scorso anno, la Commissione europea è stata invitata a sviluppare la strategia europea per il riscaldamento e il raffreddamento e un piano d’azione sulle pompe di calore. Per questa visita è stata scelta la Slovacchia, con le sue notevoli risorse geotermiche.
Durante il loro viaggio, i membri dell’ITRE visiteranno i siti geotermici nella Slovacchia orientale, si confronteranno con i ricercatori dell’Università tecnica di Košice e incontreranno aziende tecnologiche e cleantech come GA Drilling e SEAK Energetics. Inoltre, discuteranno del potenziale dell’energia geotermica e delle politiche energetiche più ampie con i membri del Consiglio nazionale e i rappresentanti del Governo.
La delegazione sarà composta dai seguenti membri:
1. Sig. Martin HOJSIK (Renew Europe, Slovacchia) – Capo delegazione
2. Jens GIESEKE (PPE, Germania)
3. Davor Ivo STIER (PPE, Croazia)
4. Sig. Nicolás GONZALEZ CASARES (S&D, Spagna)
5. Sig.ra Oihane AGIRREGOITIA MARTÍNEZ (Renew Europe, Spagna)