Gioia del Colle – IN PIAZZA PINTO INAUGURATA LA QUARTA AREA GIOCHI INCLUSIVA DELLA CITTÀ

Inclusiva, sicura e sostenibile. Questa mattina, alla presenza di alunni ed insegnanti degli istituti comprensivi “Carano-Mazzini”, “Losapio-San Filippo Neri” e “Via Eva Gioia – Sammichele”, è stata inaugurata la nuova area giochi di piazza Pinto, quarto spazio ludico riqualificato dall’amministrazione Mastrangelo negli ultimi venti mesi.

Il maestoso castello a quattro torri, dotato di due scivoli, due pedane di risalita e un ponte passerella, rappresenta l’attrazione principale del moderno polo aggregativo che, sorto all’interno di uno dei principali polmoni verdi della città, si sviluppa su una superficie di circa cinquecento metri quadrati.

In linea con le opere realizzate in piazza XX settembre, in via Benagiano e in piazza Vito Antonio Donvito, su una pavimentazione antitrauma in gomma sono state installate due altalene a doppia postazione, tre dondoli a molla, pannelli sensoriali e percorsi tattili per garantire la piena inclusione sociale anche dei bambini con disabilità.

Priva di barriere architettoniche, l’area è illuminata da quattro nuovi lampioni a tecnologia led, videosorvegliata 24 ore su 24 e, infine, completata da elementi di arredo urbano come panchine e cestini gettacarte.

È un gioiellino incastonato nel verde di una delle piazze storiche della nostra città – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo subito dopo il taglio del nastro -. Uno spazio moderno, colorato e inclusivo, progettato per le famiglie e, in modo particolare, per tutti i bambini che avranno così la possibilità di socializzare e divertirsi in sicurezza e a stretto contatto con la natura. La consegna della quarta area giochi riqualificata in meno di due anni è la chiara dimostrazione del grande impegno profuso da questa amministrazione nel contrasto ad ogni forma di degrado urbano – precisa -. Ringrazio tutti i cittadini per la pazienza e la comprensione mostrata in questi mesi. Purtroppo le avverse condizioni metereologiche di maggio e giugno hanno fatto slittare la data di consegna dell’opera. L’attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena – conclude -. Il restyling delle nostre piazze e dei nostri parchi non finisce qui. Molto presto in piazza Pinto sorgerà una nuova area fitness all’aperto mentre in piazza Cinecittà sarà completata la quinta area giochi inclusiva di Gioia del Colle“.