
Il Comune di Gioia del Colle si è appena aggiudicato un finanziamento di trecentomila euro nell’ambito di un bando indetto dal Ministero del Turismo per la promozione del turismo all’aria aperta.
La proposta progettuale, classificatasi trentasettesima tra le centocinquantadue ammesse a finanziamento, prevede la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per camper su una superficie di 5300 m², situata in prossimità dell’ex Macello comunale.
Nello specifico, l’area sarà dotata di un sistema automatizzato di controllo degli accessi, di quaranta piazzole di sosta attrezzate e intervallate da aree verdi, di un sistema “camper service” per lo smaltimento delle acque reflue e l’approvvigionamento di acqua potabile, di un’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti, di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e di uno spazio ricreativo con tavoli, panche e un parco giochi inclusivo.
Nell’ampia gamma dei servizi erogati dall’area, che sarà videosorvegliata, illuminata con lampade a tecnologia LED e coperta da rete Wi-Fi, è previsto, altresì, un InfoPoint, che fornirà indicazioni, consigli e informazioni utili su Gioia del Colle a tutti i turisti che approderanno in città.
“In uno dei principali punti di accesso alla città, posto a pochi passi dalla ciclovia che collega Gioia del Colle a Matera, avremo un parcheggio intermodale, una velostazione, una ciclofficina e, grazie al finanziamento appena ottenuto, un’area attrezzata per la sosta dei camper – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo -. Si tratta di un risultato importante, che affonda le sue radici nella volontà di questa Amministrazione di dotare Gioia del Colle di servizi moderni, innovativi e inclusivi anche ai fini turistici. L’opera, che andremo a realizzare nei prossimi mesi, avrà sicuramente una ricaduta positiva sull’economia della nostra città. Puntiamo a dare un forte impulso al turismo lento, con una grande attenzione rivolta alla sostenibilità e alla valorizzazione delle bellezze e delle eccellenze del territorio“.