GIUSEPPE TORTATO ARCHITETTI CI SORPRENDE CON L’AI ALL’OSTUNI DESIGN WEEK-END

L’evento itinerante Design Week-End farà tappa nella magica città di Ostuni dal 6 al 9 giugno. In programma tantissime mostre, installazioni e conferenze nelle quali verranno coinvolti designer e architetti. 

Il tema “singolarità dello spazio” sarà protagonista di questa edizione e per l’occasione, l’architetto Giuseppe Tortato, aiutato da un gruppo di studenti-designer del PoliMi, ha ideato un’installazione che si svilupperà nel chiostro interno del palazzo San Francesco.  

L’installazione offrirà agli spettatori un’incredibile experience grazie a delle carte da parati dalle grafiche visionarie realizzate con l’utilizzo di Midjourney, un’app di intelligenza artificiale. Nasce così una struttura a pianta pentagonale che da volume alla carta da parati con un lato aperto per poter avere anche un interno, un mondo da scoprire.

Per il lato esterno, quello visibile, l’architetto ha optato per una grafica molto evocativa: la superficie lunare, sempre realizzata tramite AI, che richiama anche la pietra taurina caratteristica della zona di Ostuni.­­­­­“Nel mio settore sono stato tra i primi a Milano a interessarmi di AI: per me è una possibilità che non toglie a noi il mestiere, ma ci dà un’opportunità. Grazie all’AI anche uno studio di 10 persone ha la possibilità di produrre una quantità di immagini che sarebbe possibile in uno studio più grande. Ognuno poi, con la sua esperienza e sensibilità, deve selezionarle”. – Giuseppe Tortato
­­­­
Le immagini selezionate dall’architetto e dal suo team sono state costruite per trasportare i visitatori in un viaggio onirico tra creatività e tecnologia: all’interno dei pannelli le grafiche sono sensazionali, un vero e proprio vortice artistico che prende ispirazione da opere d’arte come la Cappella Sistina, i disegni di Escher e le illustrazioni di Beatrix Potter per Alice nel paese delle meraviglie. Oltre ad aver ideato l’installazione, Giuseppe Tortato interverrà nella mattinata di domenica 9 giugno nel dibattito “L’Orizzonte degli Eventi” che si terrà presso Sou X Ostuni, la scuola di architettura per bambini nella sede di Officine Tamborrino, nel quale si parlerà dei temi quali: l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e gli ologrammi.