Sabato 10 giugno la nuova Ambasciatrice di Grecia in Italia S.E. Eleni Sourani ha trascorso un’intera giornata ad incontrare la comunità e i sindaci della Grecìa Salentina. Una visita ufficiale nei comuni dell’area ellenofona del Salento, intensa ed emozionante che ha rinsaldato ancora di più la fratellanza e l’affetto che unisce il popolo griko con i fratelli greci.
Un itinerario culturale che l’ha portata a conoscere le meraviglie e le bellezze del territorio e a visitare i più importanti monumenti che caratterizzano i vari comuni. S.E. Eleni Sourani ha incontrato i sindaci dell’Unione per un confronto sui progetti in essere tra la Grecìa Salentina e la Grecia.
Nel corso della visita in vari momenti ha potuto apprezzare come sia ancora molto radicata l’origine e l’identità greca. Si è emozionata e ha apprezzato gli sforzi dei sindaci e della comunità della Grecìa Salentina per conservare e tramandare la glossa grika, la lingua grika.
«È impressionate –ha detto S.E. Eleni Sourani- che, nonostante siano trascorsi tanti secoli, in tutti questi anni ci sia ancora questo legame così profondo con la lingua greca. Il griko è la testimonianza delle vostre origini e radici greche, siamo fratelli. Mantenere il griko è la prima priorità per facilitare la comunicazione con la Grecia e capire le radici che uniscono i nostri due paesi e le nostre comunità».
L’ambasciatrice è stata molto entusiasta dell’accoglienza e della solarità della comunità grika, ha molto gradito e l’ha emozionata che sia ancora molto sentito il legame con la Grecia ed ha invitato a Roma i sindaci, in rappresentanza della comunità grika, ad una festa nell’ambasciata ellenica.
«È stata una giornata intensa e in alcuni momenti anche emozionante. Siamo stati felici di ospitare in visita ufficiale, nei nostri comuni, l’Ambasciatrice di Grecia S.E. Eleni Sourani–dichiara Roberto Casaluci sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione. È stato bello mostrare quanto siano ancora profonde le radici con quella che noi consideriamo la nostra seconda patria. Ci sono stati diversi momenti emozionanti, uno molto toccante è stato sicuramente il canto dei piccoli perché è a loro, che saranno gli amministratori di domani, che affidiamo il futuro ed il proseguo della lingua grika e lo storico legame con la Grecia».
Alla visita ha partecipato anche il console onorario della Grecia in Italia Antonella Mastropaolo.