
Non sono mancate affermazioni anche clamorose negli scorsi anni, soprattutto per il settore giovanile, ma l’anno agonistico che sta per concludersi, sarà sicuramente da incorniciare a tutti i livelli per la Grotte Volley Castellana.
Archiviato il clamoroso sesto posto nel campionato nazionale di B1, c’è ancora spazio per conquistare altri allori.


Cominciamo dalla seconda squadra militante in serie D ed impegnata nei playoff per la promozione in C. La vittoria del Bisceglie su Torre Santa Susanna, ha eliminato dalla corsa le salentine. La classifica del girone vede Bisceglie ad 8 punti con una sola gara da disputare, segue la Klimaitalia a 4 ma con due gare da disputare, chiude New Volley Torre a zero con una sola gara da giocare. Queste le ultime gare in programma: mercoledì 4 giugno alle ore 19 al Palagrotte, Klimaitalia-Bisceglie; Torre Santa Susanna-Klimaitalia, domenica 8 alle 18:30. La squadra castellanese guidata da Gianni Deligio e Francesco D’Aprile, ha quindi la possibilità della promozione diretta vincendo le ultime due gare. Sarà determinante lo scontro diretto di mercoledì 4 giugno, ma, in caso di risultato negativo, rimane comunque ancora la possibilità della promozione nella sfida con la seconda classificata di un altro girone.
“Siamo soddisfatti per la conquista della Coppa Puglia D – commenta il vicepresidente (nonché allenatore e speaker ufficiale) Johnny Terrafina – ma abbiamo ancora grandi ambizioni. Abbiamo una squadra competitiva e i nostri tecnici stanno facendo un ottimo lavoro. Ci affidiamo come sempre al campo e all’entusiasmo delle nostre ragazze. Mercoledì sarà una battaglia e dovremo esprimere una buona pallavolo per conquistare i tre punti e andare allo scontro di Torre di domenica 8 giugno con l’adrenalina a mille. Ancora l’8 giugno! mi ricorda un giorno importante per la storia di questa società. Sono scaramantico? No! Siamo in ballo per una promozione e noi vogliamo ballare!”.
E, ancora con la preziosa collaborazione del dirigente Terrafina, vediamo cos’altro ci riserva questo fine settimana.
Sono in programma le Finali Nazionali CSEN 2025 a Rossano–Corigliano (Cosenza) e partecipano due nostre rappresentative: Under18 guidata da Gianni Deligio ed Under14 guidata da Johnny Terrafina.
“Partecipare a queste Finali Nazionali CSEN era uno degli obiettivi della società – dichiara Terrafina – Portiamo in Calabria due squadre, ma avrebbero dovuto essere tre con la qualificazione dell’Open Femminile laureatasi campione regionale, ma quest’ultima non potrà partecipare per il concomitante impegno dei Play Off di serie D. Sappiamo di avere degli organici di buon livello, però, come al solito, sarà il campo ad emettere i verdetti definitivi”.
Un’ultima occhiata ai campionati giovanili sotto l’egida Fipav. L’under13, targata Nava ed allenata da Johnny Terrafina, è in finale territoriale (si gioca mercoledì 4 giugno a Molfetta). Buoni piazzamenti per le rappresentative under12 ed S3 allenate da Terrafina e da Mariangela Convertini. “E’ stata una stagione altalenante nei vari campionati – conclude Terrafina, in veste da allenatore – le più grandi (under 18, 16 e 14) si sono fermate agli Ottavi di Finale, mentre le giovani leve under 13 sono in finale territoriale e l’under 12 si è classificata al secondo posto del torneo. Abbiamo la fortuna di lavorare con gruppi di ragazze cariche di entusiasmo e voglia di emergere”.