I Black Foil vincono l’ITM New Zealand Sail Grand Prix

CHRISTCHURCH – 24 marzo 2024 – I “Black Foils” neozelandesi – guidati da Peter Burling – hanno conquistato oggi la vittoria davanti a una folla adorante della città natale al secondo ITM New Zealand Sail Grand Prix annuale a Christchurch.

Dopo la cancellazione delle regate di ieri, SailGP ha implementato un format di regata “Super Sunday”, composto da tre regate di flotta e poi una regata finale sul podio.

La prima regata della giornata è andata ai favoriti di casa, i Black Foils, con la Nuova Zelanda che ha preso il comando alla partenza e ha concluso superando la Francia all’ultima boa per rivendicare la vittoria di apertura sul porto di Lyttelton.

Criticamente, il leader della stagione, l’Australia, è stata esclusa dall’evento a seguito di una collisione con una boa di percorso subito dopo la partenza, lasciandoli con danni alla F50 verde e oro. Con il team che si avvicina alle gare di questo fine settimana al primo posto in classifica, era chiaro che questo risultato avrebbe cambiato la dinamica dell’intero evento.

L’autista Tom Slingsby ha dichiarato: “Il momento è stato confuso. Quando abbiamo girato la boa avevamo due barche all’interno e sembrava che stessimo per colpire il Canada. La decisione è stata così rapida, ma mantenere la squadra al sicuro è la cosa più importante, quindi siamo andati dritti al bersaglio. Non si è ancora ambientato e i risultati sono quelli che sono, sono solo contento che tutte le nostre persone siano al sicuro”.

Gara due è andata in Canada, con il pilota neozelandese Phil Robertson al volante. La gara è sembrata fin dall’inizio che fosse davvero la gara del Canada, con Robertson che per scherzo ha detto alla folla della sua vittoria: “Penso di essere diventato il neozelandese favorito mettendo fuori gioco gli australiani nella prima gara”.

La terza e ultima regata sul podio ha visto la Francia di Quentin Delapierre conquistare la vittoria, dando vita a tre regate con tre diversi vincitori – Francia, Nuova Zelanda e i campioni in carica del Canada – che si affronteranno nella finale del podio a tre barche.

Dopo una grande giornata di gare ad alto numero di ottani, piena di colpi di scena, le squadre si preparano per la finale del vincitore prende tutto, con Burling e i Black Foil che si dirigono verso la gara in cima alla classifica dell’evento.

Una buona partenza dei Kiwi ha visto il Canada doversi tenere alla larga da loro sulla linea, con i Black Foils che hanno preso il primo segno con la Francia all’inseguimento. Il Canada ha diviso il gruppo dopo la seconda boa, una decisione che li ha fatti rimanere in scia per il resto della gara e ha permesso ai Black Foil di prendere un forte vantaggio iniziale, davanti alla Francia, che hanno mantenuto per tutta la durata della gara.

In testa sul percorso fino al traguardo, Burling ha tagliato il traguardo in modo convincente, provocando una reazione esplosiva degli 11.000 spettatori di casa mentre i Black Foils si sono consolidati come vincitori dell’evento, e con esso hanno preso il comando della classifica generale.

Burling ha dichiarato: “Oggi è stata la giornata migliore nella storia di SailGP e uscire dalla parte giusta dopo una tale battaglia per entrare in finale è qualcosa di cui sono semplicemente sbalordito. Essere in grado di navigare davanti al nostro pubblico di casa è qualcosa che non vedevamo l’ora di fare per tutta la stagione e uscire oggi davanti a loro è stato incredibile”.

Sul terzo posto, davanti al pubblico di casa, Robertson ha detto: “Eravamo così vicini a inchiodare l’inizio della finale, avevamo un piano ed eravamo così vicini a uscirne e i Kiwi hanno fatto davvero un ottimo lavoro per ottenere un piccolo gancio su di noi. Usciamo dal fine settimana un posto più in alto in classifica e ci stiamo avvicinando ai primi tre, quindi tutto sommato un grande fine settimana”.

La vittoria della Nuova Zelanda e i conseguenti punti di penalità assegnati all’Australia per i danni causati in gara 1 – per un totale di otto punti stagionali – vedono i neozelandesi in testa alla classifica generale, con nove punti di vantaggio sull’Australia. Tuttavia, l’Australia ha richiesto una revisione della penalità di punti.

Un altro team che è scivolato in basso nella classifica generale dopo le regate del fine settimana è stato ROCKWOOL Denmark di Nicolai Sehested, a cui sono stati tolti quattro punti stagionali per un incidente all’inizio della prima gara con il Canada, causando danni sostanziali alla prua della F50 danese. Sehested ora risiede al quinto posto assoluto.

Con oltre 22.000 fan presenti durante il fine settimana, l’ITM New Zealand Grand Prix è stato il più grande evento velico individuale mai venduto a pagamento. Il campionato si sposta ora alla decima tappa della stagione, l’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix, il 5-6 maggio. Per tutti i dettagli visita SailGP.com.

ITM GRAN PREMIO DELLA VELA DELLA NUOVA ZELANDA | RISULTATI CHRISTCHURCH

1 – NUOVA ZELANDA

2 – FRANCIA

3 – CANADA

4 – SPAGNA

5 – GERMANIA

6 – SVIZZERA

7 – EMIRATES GBR*

8 – STATI UNITI

9 – LANA DI ROCCIA DANIMARCA*

10 – AUSTRALIA*

Penalità evento

  • Emirates Gran Bretagna penalizzata di otto punti per un contatto con lo Switzerland SailGP Team durante le prove
  • L’Australia SailGP Team è stato penalizzato di 12 punti per aver toccato la barca danneggiando la boa di regata durante la Fleet Race 1. Revisione in corso.
  • ROCKWOOL Denmark penalizzata di otto punti per un contatto con il Canada SailGP Team durante la Fleet Race 1

CLASSIFICA GENERALE DELLA STAGIONE 4 DI SAILGP

1 – NUOVA ZELANDA – 68

2 – AUSTRALIA – 59

3 – SPAGNA – 55

4 – FRANCIA – 54

5 – LANA DI ROCCIA DANIMARCA – 50

6 – Stati Uniti – 48

7 – CANADA: 46

8 – EMIRATES GBR – 45

9 – GERMANIA – 27

10 – SVIZZERA – 22

Penalità stagionali

  • Australia SailGP Team – Conquistati otto punti nel campionato stagionale per una penalità di 12 punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | Christchurch
  • Canada SailGP Team – Conquistati quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti al France Sail Grand Prix | Saint-Tropez
  • Emirates Gran Bretagna – Conquista di quattro punti nel Season Championship per una penalità di otto punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | Christchurch
  • Germany SailGP Team – Conquistati due punti nel campionato stagionale per una penalità di quattro punti all’Oracle Los Angeles Sail Grand Prix
  • ROCKWOOL Danimarca – Conquistati quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti all’ITM New Zealand Sail Grand Prix | Christchurch
  • Spain SailGP Team – Conquistati due punti nel campionato stagionale per una penalità di quattro punti al Gran Premio di Spagna della vela | Andalusia – Cadice
  • Switzerland SailGP Team – ha conquistato quattro punti nel campionato stagionale per una penalità di otto punti al Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council

Note

  • New Zealand SailGP Team – assegnati sei punti evento per il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix | Taranto impossibilitata a gareggiare a causa di un danno all’ala subito al Gran Premio di Francia Velica | Saint-Tropez