
I Campionati mondiali di canottaggio 2025 si sono aperti ufficialmente domenica pomeriggio con una cerimonia caratterizzata da vivaci esibizioni musicali, una parata di nazioni sull’acqua e un robot a remi.
La cerimonia, tenutasi sulle rive del fiume Taipu a breve distanza dalla sede della regata presso lo Shanghai Water Sports Centre, è iniziata con un filmato che presenta il robot Ting Ting e il suo desiderio di trovare il suo posto in uno sport come il canottaggio.
Ting Ting ha poi preso parte a una sfilata di barche sul fiume, accarezzando un quadruplo, mentre la folla si è goduta un’esibizione musicale del campione olimpico di vela Xu Lijia e del cantante Luo Yizhou, sostenuti da una troupe di ballerini.
Ma Chunli, segretario generale del governo municipale del popolo di Shanghai, e il presidente del World Rowing Jean-Christophe Rolland hanno dato il benvenuto ad atleti e tifosi a Shanghai. Hanno ringraziato il comitato organizzatore e le centinaia di volontari coinvolti nella realizzazione della regata.
Rolland ha dichiarato: “Questo è un momento molto speciale per tutti noi in quanto è la prima volta che i Campionati mondiali di canottaggio a livello d’élite si svolgono in Cina. Dovevamo essere qui nel 2021, ma la pandemia ha costretto alla cancellazione.
“Oggi, a distanza di quattro anni, siamo davvero felici di essere finalmente qui in questa città vibrante e dinamica. Shanghai ha un legame stretto e di lunga data con il canottaggio. Nell’ottobre del 1859 gli appassionati stranieri organizzarono la prima regata cinese sul torrente Suzhou, facendo di Shanghai la culla del canottaggio cinese. Con una tradizione così orgogliosa, Shanghai è un palcoscenico perfetto per accogliere i migliori atleti del mondo”.
Ma ha detto: “Possa ogni atleta cavalcare le onde con passione, lottare per l’eccellenza e scrivere un nuovo capitolo nella storia del canottaggio”.
Rolland e il sindaco di Shanghai, Sua Eccellenza Gong Chen, hanno dichiarato ufficialmente aperta la regata prima dell’atto finale della cerimonia: la canzone ufficiale dei Campionati mondiali di canottaggio 2025, una “canzone a tema per il canottaggio e un tributo a tutti i cacciatori di sogni” in gara.
La canzone è stata eseguita da tamburi, ballerini con lame e bandiere e dal cantante Wang Yaoqing, la melodia orecchiabile con il ritornello “Row, row, row, we are the future now”.