
I Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2025 hanno preso il via mercoledì pomeriggio a Poznan, in Polonia, con molte gare serrate in condizioni di pioggerellina.
La giornata è iniziata con due gare preliminari nel PR3 Under 23 Single Sculls, la prima volta che i para rower hanno gareggiato ai Campionati mondiali di canottaggio Under 23. La paralimpica ucraina Dariia Kotyk ha vinto la gara femminile, davanti alla giovane australiana Isobel Egan. Nella gara maschile, è stato il connazionale di Egan, Sam Stunell, a uscire comodamente in testa al gruppo. Sabato gareggiano per le prime medaglie del Para rowing Under 23.
La regata segna la prima volta che il nuovo sistema di progressione del World Rowing è stato utilizzato in un Campionato Mondiale di Canottaggio Under 23. Con gli equipaggi che dovevano finire tra i primi due, o registrare uno dei tempi perdenti più veloci, per passare al turno successivo, le regate erano serrate.
Il traguardo più vicino è stata la batteria 2 del singolo maschile leggero, dove Cosmo Hondrogen (USA) è riuscito a conquistare il secondo posto con 0,02 secondi di vantaggio sul tedesco Mats Winkels. Nella batteria 2 del singolo femminile leggero, l’irlandese Sophia Monahan è arrivata seconda con 0,09 secondi di vantaggio sulla terza classificata Ayse Guenduez (Germania). Sia Winkels che Guenduez sono arrivati in finale in tempo.
La Grecia è stata la più veloce sia nel doppio maschile che in quello femminile, con l’esperienza della medaglia di bronzo olimpica Dimitra Kontou che ha dimostrato che lei e la compagna Varvara Lykomitrou hanno vinto nella batteria 2 dell’evento femminile, anche se anche la Polonia ospitante ha impressionato, vincendo la batteria 1 in un tempo solo leggermente più lento di quello dei greci.
Mentre la Gran Bretagna ha avuto una giornata deludente nelle piccole imbarcazioni, con i loro equipaggi di doppio maschile e femminile e le coppie femminili che hanno perso la progressione alle finali A o alle semifinali, i loro quattro maschili e femminili sembravano entrambi dominanti nel registrare i tempi più veloci degli eventi.
Le regate proseguono giovedì con le manches dei restanti appuntamenti, a partire dalle ore 10:00 con il singolo femminile Under 23.
Seguici sui nostri canali di social media per dietro le quinte, aggiornamenti in tempo reale, aggiornamenti sulle corse, foto e altro ancora.
IG: @worldrowingofficialX: @WorldRowingTikTok: @worldrowingFacebook: Canottaggio mondiale