I deputati al commercio si recano alla riunione dell’OMC di questa settimana

Una delegazione di eurodeputati si recherà ad Abu Dhabi dal 24 al 27 febbraio per partecipare alla Conferenza parlamentare sull’OMC e alla 13a Conferenza ministeriale dell’organizzazione.

Una delegazione di nove eurodeputati, guidata dal presidente della commissione per il commercio internazionale, Bernd Lange, si recherà ad Abu Dhabi per la sessione della Conferenza parlamentare sull’Organizzazione mondiale del commercio (PCWTO), una riunione dei deputati il 24 e 25 febbraio, co-organizzata dal Parlamento europeo. L’evento si svolgerà in vista della 13a Conferenza ministeriale dell’OMC (MC13), la riunione del più alto organo decisionale dell’organizzazione mondiale del commercio, che si terrà tra il 26 e il 29 febbraio.

Nell’ambito della Conferenza parlamentare, i deputati discuteranno del rafforzamento del sistema commerciale multilaterale con i negoziatori e i funzionari dell’OMC. I deputati e altri deputati dovrebbero anche discutere il rapporto tra commercio e cambiamento climatico e commercio digitale.

Il Parlamento ha espresso le sue aspettative per la riunione della MC13 in una risoluzione in cui chiede, tra l’altro, un pacchetto globale di riforme istituzionali e un rapido accordo sul sistema di risoluzione delle controversie. I deputati hanno esortato i membri dell’OMC a concludere la seconda fase dell’accordo sui sussidi alla pesca e a trovare una soluzione “equa e permanente” per la moratoria sul commercio elettronico sui dazi doganali sulle consegne online, tra cui musica, e-book, film e software.

La delegazione sarà guidata da Bernd Lange (S&D, DE) e comprenderà Jörgen Warborn (PPE, SE), Daniel Caspary (PPE, DE), Kathleen Van Brempt (S&D, BE), Javier Moreno Sánchez (S&D, ES), Samira Rafaela (Renew, NL), Marco Campomenosi (ID, IT), Emmanuel Maurel (La sinistra, FR) e Helmut Scholz (La sinistra, DE).

Virgolette

“Il nostro PCWTO è unico in quanto riunisce le prospettive dei parlamentari di tutto il mondo per discutere i risultati che vogliamo che il sistema multilaterale produca. Queste discussioni non sono sempre facili, ma sono assolutamente necessarie per fornire ulteriore legittimità al sistema commerciale multilaterale. Come parlamentari, abbiamo anche un ruolo importante nel sostenere una nuova narrativa sul commercio, che sia percepita come un fattore abilitante piuttosto che un ostacolo al raggiungimento della sostenibilità, della sicurezza e dell’inclusività”, ha dichiarato Bernd Lange (S&D, DE), presidente dell’INTA e co-presidente del gruppo direttivo del PCWTO.

“Il PCWTO è essenziale per garantire il contributo parlamentare all’OMC, rafforzando il pilastro democratico del sistema commerciale internazionale. Spero che potremo impegnarci in scambi costruttivi e reciprocamente vantaggiosi con le nostre controparti, consentendoci di comprendere le prospettive divergenti e raggiungere un’intesa comune su elementi importanti che sosterranno i negoziati durante l’MC13”, ha dichiarato Jörgen Warborn (PPE, SE), co-presidente del gruppo direttivo del PCWTO.

Sfondo

La conferenza ministeriale dell’OMC, che si riunisce ogni due anni, riunisce tutti i 164 membri e prende decisioni su tutte le questioni previste da uno qualsiasi degli accordi commerciali multilaterali. Il Parlamento europeo chiede la riforma del funzionamento dell’OMC già dal 2008.