I deputati approvano un importante sostegno al bilancio per l’Ucraina e l’UE

  • Sostegno a lungo termine all’Ucraina, migliori finanziamenti per priorità quali la migrazione, le politiche esterne e la preparazione alle crisi
  • Le modifiche al bilancio dell’UE affrontano le sfide attuali e future
  • “Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa” (STEP) per rendere l’UE più competitiva e resiliente nei settori strategici
  • I deputati hanno ottenuto un maggiore controllo democratico per lo strumento per l’Ucraina e hanno aperto la strada all’utilizzo dei beni russi congelati

I deputati approvano i finanziamenti a lungo termine per l’Ucraina, la “Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa” (STEP) e le relative importanti modifiche al bilancio pluriennale dell’UE.


Le commissioni per i bilanci, per gli affari esteri e per l’industria, la ricerca e l’energia hanno approvato giovedì la revisione del bilancio a lungo termine dell’UE, il quadro finanziario pluriennale (QFP). Ciò comprende lo strumento per l’Ucraina da 50 miliardi di euro e la “piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa” (STEP), che mira a rendere l’UE più indipendente dal punto di vista strategico e a promuovere l’innovazione.


Revisione del bilancio a lungo termine dell’UE

Questo aggiornamento del QFP, approvato dai membri della commissione per i bilanci con 25 voti a favore, 2 contrari e 1 astensione, consentirà al bilancio dell’UE di rispondere in modo più efficace all’evoluzione delle esigenze e alle circostanze impreviste. In particolare, rafforza il bilancio dell’UE per far fronte alla migrazione e alle sfide esterne, nonché la preparazione alle crisi e la flessibilità di bilancio dell’UE. In linea con le richieste del Parlamento, la revisione introduce un meccanismo per affrontare l’aumento dei costi legati al rimborso del piano per la ripresa NextGenerationEU in un contesto di aumento dei tassi di interesse. Il 6 febbraio i deputati hanno raggiunto un accordo con gli Stati membri sul bilancio a lungo termine. Tutti i dettagli sono riportati nel relativo comunicato stampa.

I membri della commissione per i bilanci hanno inoltre adottato una risoluzione sulla revisione del regolamento QFP con 23 voti favorevoli, 2 contrari e 3 astensioni (testo della risoluzione alla voce “Compromesso 1” del presente documento).


Aiuto finanziario all’Ucraina

La revisione del QFP istituisce inoltre il cosiddetto strumento per l’Ucraina, approvato dai membri delle commissioni per i bilanci e per gli affari esteri con 66 voti favorevoli, 5 contrari e nessuna astensione, con una capacità complessiva di 50 miliardi di EUR per sovvenzioni, prestiti e garanzie, a dimostrazione del fatto che l’UE è al fianco dell’Ucraina e continuerà a sostenerla per tutto il tempo necessario. Per saperne di più sui miglioramenti ottenuti dai deputati durante i negoziati, leggete il comunicato stampa sull’accordo con il Consiglio del 6 febbraio.


“Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa” (STEP)

La piattaforma è stata approvata dai membri delle commissioni per i bilanci e per l’industria, la ricerca e l’energia con 60 voti a favore, 7 contrari e 1 astensione. Si tratta di un’altra parte del pacchetto di revisione del bilancio e mira a consolidare e rafforzare la posizione dell’Europa in settori tecnologici cruciali. Questi settori comprendono le tecnologie digitali, le tecnologie pulite e sufficienti per le risorse, come le tecnologie a zero emissioni nette, e le biotecnologie. Leggi il comunicato stampa per tutti i dettagli sull’accordo con gli Stati membri del 7 febbraio.


Sfondo

Il quadro finanziario pluriennale (QFP) fissa i limiti annuali («massimali» di spesa) per gli impegni dell’UE in diversi settori d’intervento (ampie categorie di spesa denominate «rubriche») e per i pagamenti annuali complessivi per un periodo di sette anni. L’attuale quadro per il periodo 2021-2027 è stato adottato nel 2020Il 20 giugno 2023 la Commissione europea ha proposto una revisione intermedia, compresa l’istituzione dello strumento per l’Ucraina e dello STEP.

Passaggi successivi

L’Assemblea plenaria voterà sui fascicoli martedì 27 febbraio durante la sessione plenaria a Strasburgo.