I MONUMENTI NELLE PROVINCE DI POTENZA, MATERA, BRINDISI, BARI E FOGGIA SI ILLUMINANO DI VIOLA, SIMBOLO DELLA LOTTA AL PREGIUDIZIO SULL’EPILESSIA

13 Febbraio 2023

Giornata Internazionale dell’epilessia

La sezione della lice Apulo lucana apre la sfilata dei carri al carnevale di putignano

i monumenti nelle province di potenza, Matera, Brindisi, Bari e foggia si illuminano di viola, simbolo della lotta al pregiudizio sull’epilessia

___________________________________________________________

Bari, 10 febbraio 2023 – Quest’anno in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia la sezione apulo-lucana della LICE parteciperà come gruppo di apertura alla sfilata dei carri del Carnevale di Putignano che si terrà la mattina del 12 febbraio.

Numerosi monumenti nelle province di Potenza, Matera, Brindisi, Bari e Foggia si illumineranno di viola, simbolo della lotta al pregiudizio sull’Epilessia. L’iniziativa, organizzata dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e dalla Fondazione LICE, ha come obiettivo quello di accendere una “luce speciale” sull’importanza dell’inclusione sociale delle Persone con Epilessia, dalla scuola al lavoro.

“Il tema della sfilata sono le favole – commenta il dottor Giovanni Boero, Direttore S.C. Neurologia Ospedale “SS. Annunziata” e Coordinatore LICE Macroarea Apulo-Lucana per questo motivo una folta rappresentanza di medici, pazienti e loro familiari inscenerà la favola dei maghi che sconfiggono la malattia e liberano i bambini dalla stessa. La partecipazione della LICE al Carnevale di Putignano dimostra l’impegno della società a diffondere la conoscenza della malattia, per favorire la caduta di barriere culturali che favoriscono lo stigma che spesso accompagna le persone affette e che contribuisce a peggiorarne la qualità della vita”.

Quest’anno in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, LICE e Fondazione LICE, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, lanciano “Si va in scena. Storie di Epilessia”, la campagna di awareness contro lo stigma sociale che spesso comporta l’esclusione da una vita normale per chi convive con l’Epilessia, anche in ambito scolastico e lavorativo.

La Giornata Internazionale sarà anche l’occasione per lanciare un contest dedicato al tema dell’inclusione sociale, dalla scuola al lavoro.  La storia migliore, selezionata da una giuria di esperti, diventerà il soggetto di un cortometraggio che sarà presentato dal 20 al 29 luglio al Giffoni Film Festival 2023.

La Campagna LICE 2023 “SI VA IN SCENA. STORIE DI EPILESSIA” proseguirà per tutto il 2023. Chi volesse partecipare al contest e raccontare la propria storia di Epilessia entro e non oltre il 13 marzo 2023, potrà trovare tutte le informazioni su Lice e Fondazione LICE.

Anche quest’anno si rinnova la tradizionale illuminazione dei monumenti italiani: nella serata del 13 febbraio, infatti, i monumenti delle principali città italiane si coloreranno di viola, il colore della lotta all’Epilessia.

Numerose le manifestazioni previste nella Macroarea Puglia-Basilicata.

Sezione apulo-lucana 

Elenco illuminazioni di viola

Provincia di Potenza 

1. Palazzo del Municipio di Atella 

2. Monumento ai Caduti (Villa Comunale) ad Avigliano 

3. Fontana di piazza Gianturco a Banzi 

4. Convento del Sacro Cuore di Genzano 

5. Municipio di Ginestra 

6. Porta Venosina a Melfi 

7. Vecchio Palazzo Comunale di Montemilone 

8. Municipio di Palazzo San Gervasio 

9. Ex Municipio di piazza Garibaldi a Rapolla 

10. Belvedere di Ripacandida 

11. Palazzo Giustino Fortunato a Rionero in Vulture che sarà illuminato dal 10 al 13 febbraio 

12. Fontana Angioina a Venosa 

Provincia di Matera 

  1. Palazzo Giannantonio di Pisticci 
  2. Piazza Heraclea e Municipio di Policoro 
  3. Chiesa Nuova di Marina di Nova Siri
  4. Arco dell’orologio di Montalbano Jonico 

Provincia di Brindisi 

  1. Castello Normanno Svevo di Mesagne 

Provincia di Bari 

  1. Torre del palazzo della città metropolitana, Bari
  2. Fontana della stazione, Bari 
  3. Torre normanna, Terlizzi 

Provincia di Foggia 

  1. Palazzo Dogana, Foggia 
  2. Biblioteca Comunale, San Severo
  3. Scuola Petrarca-Padre Pio, San Severo

Nei Paesi industrializzati, l’Epilessia interessa circa 1 persona su 100. Questa patologia si può verificare in tutte le età, con due maggiori picchi di incidenza, uno nei primi anni di vita e l’altro – sempre più elevato – nell’età più avanzata. Attualmente si calcola infatti che in Italia ogni anno si verifichino 86 nuovi casi di Epilessia nel primo anno di vita, 20-30 nell’età giovanile/adulta e 180 dopo i 75 anni. Alla base dell’alto tasso di incidenza nel primo anno di vita ci sono soprattutto fattori genetici e rischi connessi a varie cause di sofferenza perinatale, mentre per gli over 75 la causa risiede soprattutto nel concomitante aumento delle patologie legate all’età: ictus cerebrale, malattie neurodegenerative, tumori e traumi cranici. 

Per maggiori informazioni:

www.lice.it

https://www.facebook.com/FondazioneEpilessiaLICE