I progetti lituani, francesi e tedeschi ricevono il Premio Carlo Magno della Gioventù 2024

La campagna lituana per la lotta alla violenza contro le donne, la piattaforma francese per l’emancipazione dei giovani e il giornalismo visivo tedesco sull’Europa sono i vincitori del premio 2024.

Martedì, il Parlamento europeo e la Fondazione Premio internazionale Carlo Magno hanno assegnato il Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2024 nel corso di una cerimonia ad Aquisgrana.

Primo premio – “Sisterhood Pathways” dalla Lituania

Il primo premio, del valore di 7.500 euro, è andato a “Sisterhood Pathways” della Lituania, una campagna multiforme per sensibilizzare e combattere la violenza contro le donne nella regione del Mar Baltico. Utilizza pitture murali, manuali, workshop, webinar e campagne sui social media per coinvolgere la comunità e fornire informazioni sulla prevenzione della violenza contro le donne e sostenere le vittime.

Secondo premio – “Pensare, agire e difendere insieme” (Francia)

Un secondo premio (5.000 euro) è stato assegnato alla piattaforma francese per l’empowerment dei giovani “Pensa, agisci e sostieni insieme per non lasciare indietro nessun giovane”. Il progetto mirava a mobilitare i giovani europei provenienti da contesti svantaggiati. Per oltre due anni, il progetto ha riunito un centinaio di giovani provenienti da oltre dieci paesi europei che hanno sperimentato la povertà e l’esclusione. Si incontravano regolarmente per riflettere e discutere le situazioni ingiuste che vivono quotidianamente.

Terzo premio – Europe magazine (Germania)

Un terzo premio (2.500 euro) è andato alla rivista online Europe della Germania, che visualizza la diversità dell’Europa attraverso infografiche, mappe e statistiche, offrendo chiarezza e accessibilità, per facilitare la comprensione dell’Europa. Invece di lunghi testi, la rivista utilizza il giornalismo visivo e immagini facilmente digeribili per coprire la politica, la cultura, l’ambiente e la società.

Sfondo

Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù, assegnato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione internazionale Carlo Magno, è aperto alle iniziative dei giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni coinvolti in progetti che rafforzano la democrazia e sostengono la partecipazione attiva. Dal 2008, 5.866 progetti hanno gareggiato per il premio.


Ogni anno, le giurie nazionali ed europee selezionano un progetto per ogni paese dell’UE. 27 vincitori nazionali sono stati invitati alla cerimonia di premiazione che si è tenuta ad Aquisgrana il 7 maggio 2024, dove sono stati annunciati i tre vincitori dell’UE.